Politica
Unione Presolana verso il Comune unico, dal Pirellone ok al referendum
Martedì 12 luglio il consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera all’unanimità al referendum consultivo per la fusione dei Comuni dell’Unione Presolana e la denominazione del nuovo comune.
Nuovo passo in avanti per l’iter burocratico che porterà i cittadini dei Comuni dell’Unione Presolana al voto per decidere sul Comune unico: martedì il Consiglio regionale ha dato l’ok al referendum.
In autunno i residenti di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo saranno chiamati a scegliere se avviare o meno il progetto di fusione, condiviso e portato avanti dai 5 sindaci nei mesi scorsi.
“E’ un progetto ambizioso perché coinvolge molti comuni, per di più montani, che potrebbe rappresentare un esempio anche per altri – dichiara il consigliere del Pd, Jacopo Scandella – . Si tratta di cinque comuni che, con l’Unione dei Comuni della Presolana, hanno sperimentato una collaborazione che dura da oltre 15 anni. Un lungo fidanzamento prima di un matrimonio che non è quindi improvvisato”.
“Parliamo di un territorio omogeneo: io stesso ho frequentato l’asilo a Songavazzo, le scuole elementari a Onore, le medie a Rovetta, ho un pezzo di famiglia a Fino del Monte e molti amici a Cerete. Questo per dire che tanti come me si sentono di appartenere alla propria comunità ma vivono con naturalezza una collaborazione tra i comuni che punta a rendere ancora più efficiente la macchina amministrativa. Giusto far proseguire questo percorso e dare la parola ai cittadini per il referendum del prossimo autunno – conclude”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
erik
15 Luglio 2016 at 14:29
Si chiamerà CEFIOROSON?