Seguici su

Meteo

Meteo, verso un fine settimana con caldo in attenuazione e qualche temporale

Pubblicato

il

L’estate 2016 con il mese di luglio  ha preso il “volo”, dopo un giugno spesso piovoso e con temperature sotto le medie stagionali di alcuni gradi.

maltempo_valseriananews

Maltempo in arrivo

L’Alta pressione oceanica con contributo nord africano è riuscita ha tener lontano per alcuni giorni le insidiose perturbazioni atlantiche, che poi sono riuscite la scorsa settimana nel loro intento con rovesci, temporali di forte intensità e vento impetuoso.

Le temperature dopo il drastico calo dei giorni scorsi hanno ripreso a salire, piazzando massime over trenta su buona parte delle località bergamasche.

Nel fine settimana una debole perturbazione atlantica in scorrimento sul tra Svizzera e Austria, riporterà qualche temporale localmente forte ed un lieve calo termico. Qualche “coraggioso” temporale lo ritroveremo probabilmente già tra pomeriggio e sera di giovedì 21 luglio.

Temporali che ritorneranno in modo irregolare anche le giornate successive, con il “merito” di smorzare la calura dei giorni scorsi e soprattutto  di scacciare la fastidiosa afa notturna.

Difatti le temperature massime  dai 32-33°C di inizio settimana, decresceranno fino sotto ai 29-30°C. (massime stimate per Albino).

Un clima che diverrà più vivibile solo per alcuni giorni, in attesa di una nuova “scaldata” che partirà subito ad inizio settimana e proseguirà probabilmente fino alla fine di luglio. Nuova ondata di caldo che potrebbe spingere le temperature massime oltre i 34-35°C.

Insomma la stagione estiva è in piena “forma”, e anche nel  mese di agosto secondo le ultime proiezioni dei Centri di Calcolo, l’Alta pressione nuovamente potrebbe spuntarla sulle perturbazioni atlantiche.

A presto.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *