Eventi
Sabato a Leffe la tradizionale “Corsa de Zerc”
Torna sabato 23 luglio a Leffe la tradizionale corsa dei cerchi, una sfida per le vie del centro storico nel ricordo degli anni 60.
LEFFE – Destrezza, corsa e una buona dose di entusiasmo sono alla base a Leffe dell’ideale tuffo nel passato della “Corsa de Zerc” (corsa dei cerchi) in programma sabato 23 luglio dalle 19. La manifestazione è stata riportata in auge negli ultimi due anni, ma affonda le radici in una tradizione che appassionava già negli anni ’60.
La corsa con rampino e cerchio metallico in equilibrio, di fatto la ruota di una bicicletta, era infatti l’evento culminante dell’Olimpiade organizzata per ragazzi e giovani, all’Oratorio San Martino, dall’indimenticato curato don Pietro Selogni.
Il paese è stato suddiviso in cinque grandi aree: Piazza Libertà, San Martino, San Rocco, Rio Rino e Rio Romna. Ogni squadra presenterà al via cinque partecipanti che prendereanno il via in piazza Libertà, a pochi passi dalla parrocchiale.
Dovranno percorrere un tracciato di circa due chilometri. In palio ancora una volta il particolare trofeo creato dal leffese Giovanni Pezzoli: unisce al cerchio metallico e ai simboli dei rioni la navetta di un telaio, a ricordo della grande tradizione tessile del paese.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook