Meteo
Meteo – Inizio settimana con caldo in aumento e qualche rovescio pomeridiano
L’Estate bergamasca prosegue sul suo cammino stagionale con giornate per lo più soleggiate, intervallate ad episodi di instabilità e di frescura molto apprezzate.
Le perturbazioni atlantiche concentrano la loro roccaforte sugli Stati europei settentrionali, con precipitazioni intense e temperature di alcuni gradi sotto le medie stagionali. L’Alta pressione oceanica da inizio Luglio è presente sul Bacino del Mediterraneo, allungando la sua protezione fino ai nostri Territori.
Dopo il passaggio di un “cavetto” depressionario nel fine settimana, l’Alta pressione delle Azzorre andrà nuovamente a consolidarsi proponendo nuove giornate soleggiate e calde.Le temperature dopo il calo del fine settimana riprenderanno a salire riproponendo valori spesso sopra i 30°C, anche toccando punte di 33-33°C (valori stimati per Gazzaniga).
Da tener sempre conto i soliti temporali che potremmo ritrovare nelle ore pomeridiane, classici dell’Estate mediterranea, molto presenti sui nostri Monti nelle ore pomeridiane ed in sconfinamento anche sulle pianure.
La presenza più assidua dell’Alta pressione delle Azzorre, ha ridato più smalto all’Estate 2016 partita sottotono nel mese di Giugno con molte giornate instabili e temperature inferiori alle medie stagionali di 6-7°C.
Il mese di Luglio arriverà al “traguardo” con altre giornate soleggiate e calde, con alcuni spunti instabili che non mineranno la solida struttura dell’Alta pressione delle Azzorre.
Buona Estate e a presto!
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook