Seguici su

Eventi

Clusone Jazz torna alle origini, 4 giorni di musica in piazza Sant’Anna

Pubblicato

il

Dopo le edizioni itineranti, il festival Clusone Jazz ritorna alle sue origini restando a Clusone dove, dal 28 al 31 luglio, si svolgeranno i concerti in programma per la 36° edizione.

clusonejazz_valseriananews

Una delle passate edizioni di Clusone Jazz

A calcare il palcoscenico saranno anche quest’anno alcuni dei più apprezzati musicisti della scena jazz contemporanea che, a partire da giovedì 28 luglio, accompagneranno il pubblico in un lungo fine settimana all’insegna della buona musica “made in Clusone”.

A dare il via al cartellone sarà il duo rivelazione della scena jazz francese formato dal violinista Théo Ceccaldi e dal pianista Roberto Negro che saprà conquistarvi con la sua musica gradevolmente irregolare, insolita e ricca di sorprese.

Venerdì 29 luglio Roberto Ottaviano al sax soprano e Cristiano Calcagnile alla batteria presenteranno il progetto dal titolo “From Ragtime To No Time”; il gusto della melodia ritmica, la ricerca del suono e del groove sono gli ingredienti che caratterizzeranno la loro performance.

Sabato 30 luglio in programma due appuntamenti da non perdere.

Al pomeriggio i giovanissimi Clock’s Pointer Dance, una produzione originale di cui andiamo particolarmente fieri nata dalla collaborazione con il Rhône-Alpes e che ha già riscosso un buon successo di critica all’estero e in Italia.

In serata un ospite d’eccezione illuminerà la scena di Clusone: il clarinettista francese Louis Sclavis, simbolo della scuola jazz europea, tornerà a trovarci dopo diversi anni di assenza, con il suo Europa Trio insieme al pianista ungherese Emil Spányi e a Simon Goubert, uno dei batteristi più acclamati del momento.

Domenica 31 luglio sarà la volta di un altro duo: quello formato da Andrea Massaria alla chitarra ed effetti e dall’americano Bruce Ditmas alla batteria; una proposta visionaria, onirica e ineffabile ai confini tra jazz e sperimentazione sonora.

Concluderà questa 36^ edizione del festival il gruppo di soli percussionisti Odwalla accompagnati dalle ballerine Sellou Sordet e Giulia Ceolin, e da Jean Landruphe Diiby con una performance a 360° gradi unica nel suo genere. Suoni, forme, colori e sensazioni molteplici ci avvolgeranno in una fusione totale di musica e danza.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgeranno nel chiostro di Corte S. Anna, ad eccezione della serata finale che si svolgerà nel Teatro Mons. Tomasini di Clusone. L’inizio dei concerti pomeridiani è previsto dalle ore 17,00 mentre per quelli serali dalle ore 21,30.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *