Seguici su

Cronaca

“No” alle centraline in Val Vertova, la raccolta firme continua fino al 3 settembre

Pubblicato

il

La raccolta firme per dire “no” alle centraline idroelettriche in Val Vertova continua fino al 3 settembre, a renderlo noto il comitato “val Vertova Bene Comune” promotore della petizione.

Continua la raccolta firme

Continua la raccolta firme

Dopo l’assemblea pubblica del 7 luglio, il Comitato “Val Vertova Bene Comune” rende noto che la raccolta firma indetta per dire “no” alla realizzazione delle centraline idroelettriche continuerà fino al 3 settembre giorno in cui si svolgerà la Camminata ecologica in difesa della Val Vertova.

Questo il testo della petizione che sarà consegnata alle amministrazioni competenti: “L’Immobiliare 1° Sole SRL ha presentato nei mesi scorsi richiesta per la realizzazione di due centrali idroelettriche della potenza ciascuna di circa 200 Kw in Valle Vertova. Questa è una dei più suggestivi angoli della Valle Seriana, di elevato valore ecologico e paesaggistico. Rimane una delle poche Valli incontaminate, con una presenza di biodiversità di notevole valore che rappresenta un patrimonio naturale per tutta la comunità. Lo stato del torrente Vertova per la purezza delle sue acque , nella pianificazione dei corpi idrici della Regione Lombardia 2016/2021 ha avuto la valutazione di buono. Per questo i sottoscritti cittadini comunicano la loro contrarietà a tale progetto e affermano: NO GRAZIE! ALLE CENTRALINE IDROELETTRICHE IN VAL VERTOVA.”

Alla data del 25 luglio le firme raccolte a sostegno della petizione sono state 4.886 sottoscrizioni  e altre decine di moduli firmati rientreranno nei prossimi giorni.

Si può firmare all’ingresso della stessa Val Vertova, in diversi esercizi aderenti e online qui.

valvertova1

Un tratto suggestivo della Val Vertova

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *