Eventi
In alto i calici, nel weekend c’è Ardesio DiVino
Un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola alla riscoperta della cultura del vino e del cibo: torna nel weekend Ardesio DiVino. Quest’anno aperte anche le corti del centro storico e molti gli eventi collaterali.
Passeggiando per le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Ardesio, sabato 6 e domenica 7 Agosto in occasione della dodicesima edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino, i visitatori della kermesse potranno compiere un viaggio tra i profumi e i sapori della tradizione assaggiando, degustando e anche acquistando vini e prodotti tipici direttamente da selezionati viticoltori e artigiani del gusto presenti alla manifestazione.
La rassegna, una mostra mercato all’aperto, è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e di Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Seriana e Promo Serio, e il patrocinio di Provincia di Bergamo e Parco delle Orobie Bergamasche e inoltre con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.
Per un week-end Ardesio si trasformerà in una cantina a cielo aperto regalando quest’anno anche una bellissima novità portandoci alla scoperta di angoli nascosti del piccolo borgo: si aprono le corti del centro storico per accogliere i viticoltori della kermesse e migliaia di visitatori, appassionati ed addetti al settore, che lungo il percorso troveranno anche selezionati artigiani, artisti, musicisti. Grandi protagonisti saranno i produttori, che il visitatore potrà incontrare, per conoscere e acquistare direttamente da chi, con passione e dedizione, produce quello che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola. Saranno 38 i viticoltori presenti e 27 gli artigiani del gusto, che proporranno oltre al vino anche olio extra vergine di oliva, aceto balsamic tradizionale, birra artigianale, formaggi vaccini e di capra, formaggi principi delle Orobie, parmigiano reggiano, salumi, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, lumache, infusi, sali ed erbe spontanee di montagna. Sono 11 le regioni della Penisola rappresentate: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Puglia ai quali si aggiunge anche la Slovenia con un viticoltore.
Per l’edizione 2016, sono attesi oltre 2.000 partecipanti e 5.000 visitatori, tra questi spiccano Ryan Price di Birmingham e il fratello Roger da Londra, vincitori del concorso “Win a Trip to Italy” promosso da ViviArdesio e dalla Proloco che ha regalato ai due fortunati vincitori un soggiorneranno ad Ardesio nel week-end dell’evento. Tra gli stand si potranno trovare anche alcuni produttori di “Sapori Seriani” come il Valcalepio rosso di Villa di Serio, la farina le spinette e il biscotto di Mais Spinato di Gandino, il miele di castagno di Scanzorosciate.
Con il ticket d’ingresso al costo di 20 euro si riceverà il bicchiere e la borsetta targati Ardesio DiVino e si potranno fare 2 degustazioni per ogni stand, oltre a 10 altri ticket extra; l’apertura degli stand è così prevista: sabato 10.30/13 e 16/21 con taglio del nastro sabato h.10.30, mentre domenica orario continuato 10.30/21.
Moltissimi inoltre gli eventi in programma nel week-end: sabato e domenica sera dalle 19.30 le cene nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati: in menù casoncelli, zuppa di lenticchie, gnocchi della nonna, capù, salame con la panna, salumi Cà del Botto, formaggi di capra di Ardesio, e tante altre prelibatezze. Tra gli eventi proposti domenica mattina e pomeriggio il laboratorio creativo per bambini “Grappoli di fantasia” a cura di Andrea Zanoletti. Ardesio DiVino sarà anche l’occasione per farsi fare una simpatica caricatura dall’abilissimo caricaturista Alberto Baldini.
Anche quest’anno l’organizzazione propone un viaggio nelle passate edizioni tra fotografie, bicchieri, tracolle, magliette, braccialetti con la mostra “12 anni di Ardesio DiVino” mentre le bellissime foto di “Ardesio DiVino nel Mondo” che con il logo della kermesse vicino a monumenti, opere d’arte ed edifici storici da tutto il Mondo testimoniano una temporanea contaminazione di luoghi simbolo di un paese che diventano un po’ “ardesiani”, saranno espostein una mostra itinerante nel centro storico, portando quei luoghi lontani direttamente nel borgo seriano.
Da non perdere i numerosi concerti sul palco in Piazza Moretto che allieteranno le degustazioni si parte sabato pomeriggio alle 16 con Satie il piccolo, la formazione Isabelle Il Capriolo si esibirà in un omaggio al noto compositore francese; alle 18 il quartetto di chitarre Acoustic guitar combo con standard Jazz e Jazz manouche; dopocena in piazza Monte Grappa grande festa dalle 22.30 con i Muppets, un susseguirsi di musica e coreografie e divertimento assicurato! Domenica mattina alle 10.30 nella centralissima Piazza Moretto concerto di pianoforte di Andrea Tonoli, tra gli esponenti della Nuova Scuola Internazionale della New Age. Nel pomeriggio dalle 15 electric Jazz con Luca Donini Quartet e alle 17 Rocka’s billies per un tuffo nell’atmosfera degli anni 50, made in USA. (in allegato programma dettagliato).
E inoltre le esibizioni di musicisti itineranti: sabato pomeriggio e domenica Sergio Schiavoleni con l’hang (uno strumento musicale idiofono in metallo), e percussioni, mentre domenica dalle 14 alle 18 la band “Giù il Cappello” in formazione ridotta (www.giuilcappello.it) con Andrea Aloiso al violino, Stefano Galimberti alla chitarra e Roberto Acciuffi alla fisarmonica.
Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014) e alla Valtellina (2015), quest’anno l’intervento del Seminario Permanente Luigi Veronelli avrà titolo Ardesio-Monopoli A/R: appunti di viaggio tra vini d’eccellenza e antichi ricettari, viaggio ideale che, percorrendo alcuni grandi terroir del vino italiano, condurrà sino ai maestosi ulivi secolari della piana di Monopoli (Bari). La “partenza” è prevista alle 17.30 di sabato con la degustazione guidata “Ardesio-Monopoli. Lungo le vie consolari, vini e letture dal versante tirrenico della Penisola”. Domenica mattina, invece, alle ore 11, protagonista sarà l’oro verde di Puglia raccontato da Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud con l’incontro “Monopoli: la civiltà dell’ulivo e dell’olio, ritratto della pianta più bella del mondo e di coloro che la coltivano”. Nel pomeriggio, ore 17.30, il “rientro” ad Ardesio permetterà di fare tappa in altri celebri distretti vitivinicoli, seguendo il filo degli assaggi e dei racconti con la degustazione “Monopoli-Ardesio Risalendo la costa adriatica dello stivale”. Occasioni uniche per scoprire e conoscere vini italiani, eccellenza di ogni latitudine. Per partecipare alle degustazioni guidate a cura del Seminario Veronelli (gratuite per chi è in possesso del braccialetto valevole come ingresso alla manifestazione), è necessario prenotarsi scrivendo a info@ardesiodivino.it, posti limitati.
Per gli “instant fotoreporter” quest’anno ci sarà anche un contest fotografico: basterà seguire la pagina Instagram di Vivi Ardesio, usare gli hashtag #AdVcontest2016 e #ArdesioDiVino e taggare @viviardesio, oppure inviare le foto a info@ardesiodivino.it un massimo di 3 foto scattate durante l’evento. (Info dettagliate sul libretto dell’evento o sul sito ardesiodivino.it).
Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, sono in programma inoltre domenica pomeriggio visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie (h.14.30), al Museo MEtA (h. 16.30) e inoltre presso il MEtA vi sarà l’apertura straordinaria della mostra delle sculture del maestro Luigi Fornoni (16.30/18) e la possibilità di visitare la mostra “Pastori, Dipinti di Andrea Ferrari Bordogna” (sabato e domenica 14/17.30).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook