Cultura
Dall’alta alla bassa Val Seriana, primo weekend di agosto con i Percorsi turistici
Da Albino a Clusone passando per Cerete. Sono queste le mete dei Percorsi turistici del primo weekend di agosto.
Prendono il via venerdì 5 i Percorsi turistici culturali del primo fine settimana di agosto, pensati per i turisti che vogliono scoprire angoli nascosti o bellezze conosciute del territorio della Val Seriana.
Si comincia venerdì con Albino, sabato è la volta di Cerete per spostarsi domenica a Clusone.
Venerdì 5 agosto – ALBINO
DAL SANTUARIO DI ALTINO AL COLLE GALLO, SULLE TRACCE DELLE “GRAZIE”
Un itinerario che coniuga arte, natura e fede che prevede la visita al Santuario di Altino, ricco di tele, affreschi ed ex voto, chiesa edificata dove accadde il miracolo a Quinto Foglia e ai suoi figlioletti il 23 luglio 1496. A seguire, passeggiata adatta a tutti, su un percorso che attraversa i prati e i boschi del Monte Altino. Per concludere, una sosta alla Madonna dei Ciclisti. Ritrovo ore 15.30 presso il parcheggio del Santuario di Altino. Si consigliano abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo o da trekking. A seguire degustazione di prodotti tipici presso Trattoria dal Corla. Costo 5,00 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 035.704063 o al 342.3897672.
Sabato 6 agosto – CERETE
TRA CERETE BASSO E CERETE ALTO LUNGO L’ANTICA MULATTIERA
In occasione della manifestazione Cortili Aperti, il percorso storico-artistico partirà dalla visita della chiesa parrocchiale di Cerete Basso con i grandi teleri di Antonio Cifrondi e la bellissima tela del Guardi, un luogo meraviglioso dove la fede si fonde con l’estasi e il mistero. A seguire camminata verso Cerete Alto, lungo l’antica “Via Mulina”, per visitare la meravigliosa Cappella dell’Annunciata e la chiesa parrocchiale di Cerete Alto. Ritrovo ore 15.30 presso la Parrocchia di Cerete Basso. A seguire degustazione presso Bar Gufo. Costo 5,00 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672.
Domenica 7 agosto – CLUSONE
I SEGRETI DELL’OROLOGIO FANZAGO
Vivere Clusone “Città del tempo” vuol dire non perdere le visite guidate all’Orologio Planetario costruito da Pietro Fanzago nel 1582: un meccanismo perfetto che nasconde però affascinanti misteri. La visita comprende anche la visione del suo prezioso meccanismo interno custodito nell’antica torre civica. Costo 5,00 euro a persona, euro 2,00 per bambini sotto i 12 anni. Prima visita ore 10.00 seconda ore 11.00. Appuntamento in piazza Orologio presso ufficio turistico. Info e prenotazioni 0346.21113 – 342.3897672.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook