Cronaca
Val Seriana una delle zone più piovose della Regione, lo dimostrano i dati della Stazione Meteo Peia
Con i 110 giorni di pioggia da inizio anno ad oggi, la Val Seriana risulta essere una delle zone più piovose di tutta la regione.
I dati dall’archivio della Stazione Meteo Peia, curata dal giovane Danilo Moro, parlano chiaro: la Val Seriana è una delle zone più piovose dell’intera regione Lombardia.
“Tra le oltre 400 stazioni ubicate sul territorio regionale – spiega Moro – da parte dell’associazione Centro Meteo Lombardo, la stazione meteo di Peia risulta essere la terza in ordine di piovosità per quest’anno preceduta solo da Roncobello in alta Val Brembana e da Maggio di Cremeno in provincia di Lecco”.
Un anno decisamente piovoso quello in corso con 110 giorni di pioggia ad oggi, contro i 121 del 2015 e i 211 del 2014.
“Le Prealpi lombarde – conclude Moro – si confermano ancora una volta come le zone con la media pluviometrica più alta di tutta la regione, essendo di ben 3 volte superiore rispetto alla pianura e quasi doppio rispetto alla Valtellina e alle Alpi di confine”.
Questi i dati nel dettaglio:
– piovosità dell’anno 2016 (dal 1 gennaio ad oggi): 1363 mm di pioggia caduta,
– piovosità dell’anno 2015: 1121 mm di pioggia (anno più asciutto dal 2009),
– piovosità dell’anno 2014: 2676 mm di pioggia (anno che ha battuto ogni record e che rimarrà nella storia come uno degli anni più piovosi di sempre per la nostra zona).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook