Eventi
Canto degli uccelli, a Casnigo torna la Sagra
Domenica 21 agosto si tiene a Casnigo la quattordicesima edizione della “Sagra degli Uccelli”, gara di canto per uccelli da richiamo.
La suggestione di un’alba di mezza estate in un luogo incantevole, accompagnati dal canto degli uccelli: si può riassumere così la “Sagra degli Uccelli” che si svolge ogni anno a Casnigo.
La manifestazione, organizzata dalle sezioni di Casnigo, Cazzano S.Andrea, Gandino, Leffe e Vertova dell’Anuu, prende il via alle 5.30 del mattino ed è ospitata nell’area verde che circonda il Santuario della Ss. Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”.
E’ un gioiello dell’arte romano gotica incastonato nella natura, arricchito dal polittico dei Marinoni e dagli affreschi del Giudizio Universale realizzati dai celebri pittori Baschenis. La Ss.Trinità si lega attraverso “la via di Santuari” alla Madonna d’Erbia, dove è conservata la veste-reliquia di San Giovanni Paolo II.
Il programma prevede alle 9.45 la gara di chioccolo, l’antica arte di riprodurre il canto degli uccelli. Il pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà dedicato alla falconeria, con proiezione di filmati di approfondimento, osservazione diretta e conoscenza dei rapaci, dimostrazioni di volo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook