Meteo
Meteo – Nel fine settimana tornano piogge e temporali, meglio domenica
Il Ponte del Ferragosto non ha deluso le aspettative, con belle giornate soleggiate e temperature gradevoli. Non sono mancati alcuni deboli e isolati rovesci sulle nostre montagne, segnale di un cambiamento non drastico che interverrà nel fine settimana.
La “cintura” anticiclonica estesa su buona parte del Continente europeo, dalla Penisola Iberica passando per l’Italia e spingendosi oltre la Russia europea, nei prossimi giorni faticherà un po’ a garantire stabilità per tutti.
Nel frattempo una saccatura atlantica (sistema nuvoloso organizzato) invierà un fronte temporalesco verso la nostre Valli, con rovesci moderati e localmente intensi. Le precipitazioni interesseranno quasi totalmente la giornata di sabato 20, ma già nella mattinata di domenica ritroveremo ampie schiarite.
Le temperature subiranno ovviamente un calo, ma non paragonabile a quello precedente. Le massime non scenderanno sotto i 27-28°C, mentre le minime resterebbero tra 17-18C° (valori stimati per Gazzaniga).
Bel tempo che dopo il break del fine settimana, riprenderà nuovamente il “comando” del Meteo grazie all’alta pressione oceanica che ritornerà a pieni giri sulle nostre Valli.
Estate che nonostante alcune “soste” instabili, proseguirà almeno per una settimana e anche oltre, proponendo altre belle giornate e con caldo in accentuazione.
La bella stagione riuscirà probabilmente a “piazzare” altre giornate calde e stabili, in controtendenza a coloro che già la davano per spacciata da Ferragosto.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook