Cultura
Violenza sulle donne, una riflessione camminando in piazza Orologio
“Camminando sulla linea rossa”: si è tenuta ieri sabato 20 agosto in Piazza Orologio a Clusone la mostra itinerante sulla violenza sulle donne.
A volte non è necessario fare letture impegnative o concentrarsi sui dati statistici. A volte basta passeggiare in una bellissima piazza com’è quella dell’Orologio a Clusone e lasciarsi coinvolgere dai pannelli esposti per riflettere su una delle piaghe dell’epoca contemporanea: la violenza sulle donne.
Con la mostra “Camminando sulla linea rossa” sono 12 i pannelli presenti ieri sabato 20 agosto nella più celebre piazza clusonese: l’iniziativa è stata promossa dalla Consulta dei Giovani di Clusone in collaborazione con l’associazione Fior di Loto e il Consultorio Centro Famiglie Mani di Scorta di Treviolo.
Un modo diverso per non dimenticare le continue vittime di violenza che ogni giorno perdono la vita o sono succubi di atti fisici o psicologici.
Un percorso che ha permesso di conoscere come avvengono le violenze e cosa si può fare per uscirne grazie al supporto di associazioni come Fior di Loto che ha sede a Gazzaniga, o grazie ai consultori presenti su tutto il territorio.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook