Cronaca
Fine settimana alla scoperta dell’unico ghiacciaio bergamasco
Un’escursione alla scoperta di piante e insetti endemici delle Orobie di alta quota è in programma questo fine settimana, 27 e 28 agosto.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione del Parco delle Orobie con i ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano (UniMI).
Si inizia sabato 27, dopo la cena al Rifugio Curò, con una serata naturalistica presso il Centro Parco, dove gli esperti del Parco delle Orobie, del MUSE e dell’Università di Milano approfondiranno gli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e l’importante ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per specie d’alta quota.
Dalla teoria alla pratica: domenica 28 si partirà alla volta del Ghiacciaio del Trobio (detto anche ghiacciaio del Gleno), uno dei pochi ghiacciai rimasti sulle Alpi Orobie nonché l’unico posto sul versante bergamasco della catena, per osservare dal vivo i sensibili ambienti e le specie più caratteristiche che li abitano in un incontro mozzafiato tra natura, scienza e biodiversità.
L’uscita prevede la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 agosto a: Rifugio Curò, info@antoniocuro.it con la possibilità di partecipare solo alla cena e alla serata naturalistica. In caso di forte maltempo l’escursione verrà annullata. Per informazioni su vitto e alloggio: Rifugio Curò – info@antoniocuro.it – Tel. 0346/44076; per escursione e serata naturalistica: Parco delle Orobie bergamasche – segreteria@parcorobie.it – Tel. 035/224249.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook