Cronaca
Meteo: inizio settimana con qualche temporale, temperature in attenuazione
L’Estate 2016, secondo il calendario meteorologico, è ormai giunta al capolinea con una nuova fase di tempo stabile. Le temperature grazie alla presenza dell’alta pressione delle Azzorre si sono mantenute nelle medie stagionali, senza scomodare la fastidiosa afa.
Alta pressione che da almeno una settimana si è estesa su buona parte del vecchio continente, ma con i picchi termici più elevati, oltre 37-38°C tra Spagna e Francia.
Ad inizio settimana il potente anticiclone europeo, inizierà ad andare in “sofferenza” ed un impulso d’aria più fresca ne approfitterà piazzando qualche temporale per alcuni giorni.
Ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, dalle ore pomeridiane di oggi lunedì 29 agosto avremo un progressivo aumento delle nubi associate a rovesci e temporali. Temperature massime attorno a 30°C, minime tra 19-20°C (valori stimati per Gazzaniga).
Instabilità che ritroveremo già a partire dalla mattinata di domani, con rovesci e temporali che si alterneranno fino alla serata. Rovesci che ritroveremo sia mercoledì che giovedì ma solo nelle ore pomeridiane.
Le temperature in questi ultimi frangenti estivi non subiranno grosse variazioni, con le massime comprese tra 29-30°C.
Instabilità che probabilmente proseguirà verso il prossimo fine settimana, in un contesto termico ancora ben estivo.
Arriveranno le piogge autunnali?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, precipitazioni più consistenti e accompagnate da un calo termico molto importante le ritroveremo a partire da lunedì 5 settembre.
Estate astronomica addio?
L’alta pressione sta invecchiando giorno dopo giorno, e le depressioni sul Nord Europa spingono per giungere fino ai nostri territori.
E’ stata una bella estate senza il caldo opprimente, intervallata da passaggi instabili molto incisivi. Giornate soleggiate e clima gradevole che hanno attratto verso la nostra splendida valle ancora tantissimi turisti.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook