Seguici su

Cultura

Barzizza di Gandino, 10 giorni di festa per San Nicola

Pubblicato

il

10 giorni di festeggiamenti tra sacro e profano a Barzizza di Gandino per il patrono San Nicola da Tolentino.

san-nicola

La processione con la statua di San Nicola

Iniziano giovedì 1 settembre a Barzizza di Gandino i festeggiamenti per il patrono San Nicola da Tolentino. Oltre alle celebrazioni quotidiane, “Barzizza in festa” propone gastronomia, animazione musicale e attività per i bambini tutte le sere dalle 19.15 all’oratorio.  Una parte del ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano per le famiglie in difficoltà.

Il 9 settembre, serata della vigilia del patrono, torna l’atteso spettacolo pirotecnico. Sabato 10 si svolgeranno celebrazioni più importanti: alle 6 la tradizionale messa per gli operai, alle 7.15 quella per i benefattori e alle 8.30 la messa per le anime del purgatorio. Alle 10.30 il Cardinale Re presiederà la concelebrazione solenne, mentre nel pomeriggio alle ore 16.30 si terrà la processione con il simulacro di San Nicola. Alle 21.00 chiusura in musica con il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino.

Per il parroco di Barzizza don Guido Sibella, sarà l’ultima festa di San Nicola: il 25 settembre infatti verrà salutato dalla Comunità per andare a ricoprire il nuovo incarico a Cene.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *