Seguici su

Cronaca

La guida del cuore: escursione al rifugio Santamaria in Leten da Valcanale

Pubblicato

il

Zaino in spalla e scarponi ai piedi siamo pronti ad affrontare una nuova avventura nelle nostre splendide montagne. In questa nuova uscita della rubrica “La guida del cuore”, vi vogliamo portare alla scoperta dell’itinerario che dalla frazione di Valcanale di Ardesio, passando per il Passo del Re, conduce al rifugio Santamaria in Leten.

baitevaghetto

Baita di Vaghetto, conca dell’Arera

Un bellissimo itinerario che si sviluppa nel cuore delle dolomiti Orobiche che fanno da confine fra i territori di Ardesio, Parre, Premolo, Gorno e Oltre il Colle. Un’escursione abbastanza impegnativa che richiede una buona destrezza fra alcuni passaggi rocciosi e un discreto allenamento fisico.

Durata: 5,30h – 3h (salita) 2 h 30’ (discesa)

Dislivello salita: 1150m

Difficoltà: Escursionismo esperto

Periodo consigliato: Maggio/Ottobre

Attrezzatura: abbigliamento da montagna

Cartina gps: scarica qui la mappa

parcheggivalcanale

Parcheggio Valcanale Ardesio

Arrivati con l’auto al parcheggio di Valcanale di Ardesio, culmine della valle e punto di partenza del sentiero delle Orobie Occidentali, iniziamo il nostro cammino verso sinistra risalendo la vecchia strada che conduce agli ex impianti sciistici di Valcanale, mentre verso destra si va al Rifugio Alpe Corte.

valcanaleeximpianti

Ex albergo impianti

Arrivati all’ex albergo abbandonato si prosegue verso sinistra attraversando la valle seguendo il segnavia 243. Si risalgono le vecchie piste verso destra raggiungendo la meravigliosa conca dolomitica delle baite di Vaghetto. Il gruppo dell’Arera ci fa da contorno.

concaarera-valcanale-santamarialetenL’itinerario poi prosegue verso sinistra, non possiamo sbagliare si segue sempre il sentiero 243 “Passo del Re”.

baitevaghettoIncontriamo la seconda baita di Vaghetto, la baita alta, e proseguiamo il cammino uscendo dal bosco fino ad imboccare il ripido ghiaione che porta al Passo del Re.

cimadivalmora

Cima di Valmora

Il cammino si fa sempre più ripido, alla nostra destra ci accompagna la maestosa parete nord della cima di Valmora, una foto sicuramente è da fare.

canalinopassodelre

Il ripido canalino, alla sommità il Passo del Re

Dopo un’ora di ripido sentiero, arriviamo al punto più impegnativo del tracciato, il canalino, che richiede l’utilizzo delle mani (escursionisti esperti), prestate attenzione ad alcuni sfasciumi su roccia.

canalinopassodelre2

Il canalino visto dal Passo del Re

Finalmente dopo 2 ore e 40 minuti di cammino circa, raggiungiamo il Passo del Re a quota 2000 metri. Il panorama è magnifico, alla nostra sinistra la catena del Fop-Monte Secco, a destra la cima di Valmora ed il gruppo Arera. Ora non resta che proseguire verso sud attraverso i pascoli erbosi ed in 20 minuti raggiungiamo il rifugio Santamaria in Leten (1720 m).

rifugioleten

Rifugio Santamaria in Leten

rifugiosantamarialeten

La conca con il rifugio Santamaria

Per la discesa consigliamo il tracciato di risalita.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *