Sport
Oliviero Bosatelli sfiderà i 330 km del trail più duro al mondo
C’è anche il seriano Oliviero Bosatelli tra i favoriti del Tor des géants.
Dopo la fatica dei 140 km dell’Orobie Ultra Trail e la meritata vittoria, Oliviero Bosatelli, il Vigilie del Fuoco nativo di Gandino classe 1969, spicca tra i favoriti di una gara senza paragoni: la Tor des géants, massacrante ultramaratona in programma dall’11 al 18 settembre sulle alte vie della Valle d’Aosta.
La gara, che attraversa il territorio di 34 comuni ed è considerata il trail più duro al mondo, percorre i sentieri delle Alte vie della regione con partenza ed arrivo a Courmayeur. La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza con l’atleta che deve portare con sé l’indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti.
A contendersi il podio con Bosatelli, il genovese Michele Graglia, 33 anni, dal 2011 vincitore di ultramaratone e l’emiliano Gianluca Galeati, secondo al Tor lo scorso anno e vincitore un mese fa della 90 km del Gran Trail Courmayeur.
Tra gli stranieri spiccano Imanol Alesom, basco, secondo alla Pgta Peneda-Geres Trail Adventure 280 nel 2015; il norvegese Sondre Amdhal, nel 2015 quarto all’Ultra-Trail Mt Fuji e alla Transcanaria e quest’anno già nella top ten della Marathon des Sables; l’irlandese Dan Doherty, già protagonista di primissimo piano al Tor dello scorso anno; Christian Fatton, svizzero, terzo assoluto all’ultima Nove Colli Running; Nauhel Passerat, francese, capace nel 2015 di salire sul podio dell’Andorra Ultra Trail Ronda dels Cims e del Grand Raid des Pyrénées.
Tra le donne Petra Muckovà, la forte atleta della Repubblica Ceca, recente vincitrice dell’Orobie Ultra Trail 2016, la lettone-russo-piemontese Yulia Baykova, Marta Poretti, per ben tre volte vincitrice della Grande Corsa Bianca se la vedranno con ‘vecchie conoscenze’ del Tor, come Denise Zimmerman e Lisa Borzani.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook