Cronaca
Incontro ravvicinato con una vipera aspis in Val Sedornia – video
Un gruppo di escursionisti ci ha inviato il video di un incontro con una vipera aspis in Val Sedornia in comune di Gandellino.
Quali sono i comportamenti da adottare quando si incontra una vipera, in questo caso una aspis, la vipera comune che si trova sulle Alpi?
La vipera genere aspis, lunga mediamente dai 60 ai 65 cm, presenta testa più o meno distinta dal collo, con l’apice del muso leggermente rivolto all’insù. La sua colorazione varia a seconda dell’individuo dal grigio chiaro al marrone-rossiccio, e concede la possibilità al rettile di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Il disegno cambia da soggetto a soggetto, con strisce a zig-zag, macchiette separate o colorazione quasi uniforme.
La vipera è un animale a sangue freddo ed è attiva quando la temperatura raggiunge i 25-27 °C, non è assolutamente aggressiva perciò non rappresenta alcun pericolo per l’uomo. Nel caso di incontri ravvicinati, se non molestata, tende a fuggire rifugiandosi in posti sicuri, tra rami o cespugli.
Difficilmente il morso della vipera può risultare letale per un adulto, potrebbe presentare problemi per bambini o persone con patologie cardiache. Il veleno, seppur potente, nel caso di un morso viene iniettato in quantità molto ridotta il che non rappresenta alcun pericolo per l’uomo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook