Meteo
Meteo – Fine settimana ancora estivo, qualche temporale domenica
La stagione estiva (secondo il calendario Meteo) si è congedata il 31 agosto con il ristabilimento di condizioni stabili, soleggiate e termiche in nuovo aumento.
Il passaggio dell’ultimo fronte temporalesco tra la notte di lunedì 29 e le prime ore di martedì 30 agosto, ha ridimensionato la cupola anticiclonica presente sulla bergamasca almeno da un paio di settimane.
I temporali stavolta sono transitati sulle nostre Valli in forma più “soft” rispetto al mese di Luglio, senza creare i disagi al loro passaggio. Le temperature dopo gli “over” trenta dei giorni scorsi, sono rientrate di alcuni gradi, ma nel fine settimana riusciranno nuovamente a guadagnar posizione.
Sarà nuovamente l’Alta pressione delle Azzorre a ristabilire la “calma” atmosferica, con il ritorno a tempo stabile e temperature in ripresa. Nella giornata di domenica 4 settembre l’Alta pressione oceanica, dovrà fare i “conti” con un fronte instabile diretto verso la Penisola Balcanica.
Bel Tempo dunque da giovedì 2 a sabato 3 settembre, con un clima gradevole e senza eccessi termici. Temperature che riusciranno nuovamente a toccare valori tra 27-28°C (valori stimati per Albino).
Ma attenzione che tra il pomeriggio e la serata di domenica 4 settembre, alcuni temporali potranno interessare le nostre Valli, localmente di forte intensità. Instabilità che neanche stavolta (secondo gli ultimi aggiornamenti del Modelli) metterà in seria difficoltà l’Alta pressione delle Azzorre.
Alta pressione che proseguirà per la sua “strada” anche per l’inizio della nuova settimana, opponendosi con tutte le sue forze alle perturbazioni piovose.
Non si raggiungeranno più i picchi termici dei giorni scorsi, ma il clima sarà sempre gradevole e ottimale per raggiungere ancora le bellezze delle nostre Valli, che siano Monti, fiumi o Città.
Per l’Autunno quello con le piogge “noiose” e prolungate, c’è ancora Tempo!
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook