Cronaca
Peia e la sua storia, borsa di studio per 3 ricercatori
Il Comune di Peia, promuove tre borse di studio destinate a giovani ricercatori.
Il Comune di Peia, nel desiderio di approfondire la conoscenza storica, culturale e antropologica della storia di questo paese della Val Gandino, promuove tre borse di studio destinate a giovani ricercatori per l’individuazione di materiali archivistici e bibliografici e la redazione di un saggio.
L’Amministrazione Comunale ritiene preziosa l’opera di valorizzazione e di indagine della storia, per promuovere una più piena consapevolezza dell’identità culturale, civile, religiosa di questa comunità.
Nello specifico il presente bando è rivolto alla ricerca di documenti e materiali archivistici all’interno degli archivi storici pertinenti, attraverso l’indagine di tre differenti epoche che riassumano il percorso storico peiese, dal momento della fondazione del Comune (1542) ai giorni nostri. Pertanto, nel desiderio di incentivare nelle giovani generazioni interesse e passione per queste dinamiche, il bando si rivolge a giovani neolaureati in discipline umanistiche o storiche, con precedenza per coloro che non dispongono di una occupazione a tempo indeterminato.
A ciascuno dei tre candidati vincitori, selezionati tra coloro che dispongono dei requisiti di partecipazione, sarà richiesta un’attività di ricerca all’interno dei seguenti archivi: Archivio di Stato di Bergamo, Archivio Storico della Diocesi di Bergamo, Archivio del Comune di Peia, Archivio Parrocchiale di Peia, Archivio del Comune di Gandino, Archivio Parrocchiale di Gandino ed eventuali altri giacimenti documentari presso cui sia giustificabile un’indagine.
Tale attività avrà come scopo primario quello di individuare documenti o tracce che permettano di ricostruire, con ragionevole chiarezza, le fasi principali della storia di Peia.
A ciascun ricercatore sarà poi richiesto di redigere un elaborato scritto che riassuma, per il periodo ad egli affidato, le principali dinamiche storiche e sociali della comunità in relazione ai mutamenti dell’area regionale; ai personaggi degni di menzione; ai riferimenti toponomastici, artistici e monumentali.
L’elaborato dovrà avere una lunghezza non inferiore alle 25.000 battute (spazi inclusi – note escluse). I diritti di pubblicazione degli stessi elaborati dovranno essere ceduti gratuitamente al comune.
Una commissione scientifica, composta da esperti con consolidata esperienza in materia (con particolare riferimento alla storia locale) supporterà i ricercatori, indirizzandone il lavoro.
Il bando è rivolto a: Laureati di età non superiore ai 35 anni triennali o magistrali (o titoli equipollenti) in tutte le discipline letterarie, storiche, archivistiche, artistiche, architettoniche, che abbiano svolto una tesi o una ricerca di natura storica.
Le candidature alla partecipazione sono da presentare entro le ore 12.00 di venerdì 30 settembre 2016 tramite compilazione della scheda allegata e spedizione via e-mail all’indirizzo politicheculturali@comune.peia.bg.it allegando fotocopia del documento d’identità, autodichiarazione di laurea, Curriculum Vitae.
A ciascuno dei tre studiosi selezionati sarà riconosciuto a titolo di assegno di studio l’importo di € 1.000,00 lordi, dopo la consegna dell’elaborato scritto da ultimare entro e non oltre il 31 marzo 2017. Per informazioni e chiarimenti in relazione al bando scrivere a politicheculturali@comune.peia.bg.it.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook