Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana con po’ di nubi e temperature in calo

Pubblicato

il

Ottimo inizio di settembre con buona parte delle giornate soleggiate e temperature ancora estive.

monte-poieto

Giornate estive al Monte Poieto

L’Alta pressione ormai da settimane spadroneggia su buona parte del Continente europeo, impedendo alle perturbazioni piovose di giungere fino a noi e piazzando temperature spesso over trenta.

Nel fine settimana appena trascorso, un fronte freddo è scivolato verso la Penisola Balcanica con il suo carico di temporali, rovesci, calo termico e venti sostenuti.

Invecchiamento dell’Alta pressione oceanica ed il rinforzo delle depressioni sul Nord Europa, sono già i “segni” premonitori dell’arrivo ahimè della stagione autunnale. Queste al momento interesseranno le Regioni centrali italiane, con fenomeni di forte intensità.

L’avvio settimanale sarà caratterizzato da un aumento della copertura nuvolosa, ma con bassa probabilità di precipitazione. La ventilazione sarà sostenuta dapprima da nord ovest nella giornata di Lunedì 5 Settembre, poi da Nord est nei giorni successivi.

Le temperature dopo il primo calo di lunedì di un paio di gradi rispetto al fine settimana, scenderanno ulteriormente con le massime attorno ai 25-26°C (valori stimati per Vertova).

Bel tempo che proseguirà secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo, almeno fino al prossimo fine settimana con valori termici da fine estate. Per le piogge quelle consistenti e clima autunnale, bisognerà attendere almeno la metà del mese.

Godiamoci dunque questa estate settembrina, prima che dall’Atlantico giungano le perturbazioni atlantiche.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *