Cronaca
Meteo: inizio settimana con caldo in accentuazione, piogge e temporali da giovedì
Fino a qualche giorno fa la stagione estiva sembrava giungere al capolinea e le perturbazioni atlantiche ritornare con le loro piogge insistenti sulle nostre valli, ora invece buona parte dei modelli previsionali concordano per un ulteriore rinforzo dell’alta pressione oceanica con un respiro molto caldo proveniente dal Nord Africa.
Le correnti fresche dapprima provenienti da Nord Ovest e poi da Est, hanno tenuto sotto controllo le temperature, regalandoci giornate gradevoli e ben soleggiate con tassi di umidità molto bassi.
Ad inizio settimana il fronte perturbato che ha interessato per alcuni giorni il Centro Sud con fenomeni localmente intensi, si allontanerà definitivamente verso la Penisola Balcanica. Nel frattempo da ovest si affaccerà nuovamente un promontorio anticiclonico, con il core caldo ancora tra Spagna e Francia.
Qui le temperature saliranno nuovamente, con picchi giornalieri oltre i 40-45°C.
Anche in Val Seriana soprattutto a partire da martedì 13 settembre fino a giovedì 15 potremmo registrare temperature massime superiori ai 30°C. Temperature che inizieranno a scendere sotto i 25°C a partire da giovedì ( valori stimati per Albino).
La cupola anticiclonica dopo settimane di presenza assidua sul territorio bergamasco, inizierà a cedere per l’ingresso di un fronte perturbato atlantico. Le piogge ritorneranno sulle nostre valli a partire da Giovedì, più insistenti nel prossimo fine settimana.
Con l’inizio settimana probabilmente l’estate ci saluterà, dopo averci regalato splendide giornate calde e gradevoli.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook