Cronaca
Clusone e Piario, si ridisegnano i confini
E’ passato mercoledì 14 settembre all’esame della Commissione Affari Istituzionali, in attesa del vaglio del Consiglio di Regione Lombardia, il progetto di legge che consentirà ai Comuni di Piario e Clusone, in provincia di Bergamo, di aggiornare i rispettivi confini.
Il provvedimento si è reso necessario per rendere più semplice la gestione territoriale degli enti. Il Comune di Piario ha chiesto al Comune di Clusone, di ridefinire i rispettivi confini comunali al fine di poter accorpare ai propri confini una porzione di terreno, sul quale è posta parte di una costruzione a destinazione agricola ed un’area limitrofa, costituita da un terreno con bosco di alto fusto (ricompresi, rispettivamente, nei mappali n. 4418, foglio 11 del Comune di Clusone e n. 559, foglio n. 903 del Comune di Piario e nel mappale n. 4788, foglio n. 11 del Comune di Clusone), entrambi di proprietà dello stesso Comune di Piario.
L’edificio disponeva di originarie porzioni residenziali, attualmente inagibili: destinato a stalla e a fienile, era in passato abitato, tuttavia attualmente non lo è più, in quanto le parti destinate a residenza sono inagibili. Il fabbricato rurale sopramenzionato insiste in parte sul territorio amministrativo del Comune di Piario ed in parte sul territorio amministrativo del Comune di Clusone, con conseguenti difficoltà di gestione.
La richiesta di ridefinizione dei confini intercomunali è pertanto giustificata da finalità di razionalizzazione delle circoscrizioni dei due Comuni, rendendo più agevole la gestione dell’edificio e della relativa area di pertinenza. I due Comuni attestano che la porzione di territorio interessata da modifica circoscrizionale è priva di residenti.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook