SILENZIO IN SALA
Silenzio in sala – Selma, La strada per la libertà
Siamo negli Stati Uniti degli anni ’60, coinvolti nella sanguinosa guerra del Vietnam a migliaia di chilometri di distanza dai suoi confini, ma anche coinvolti nella sanguinosa lotta per i diritti civili della popolazione afro-americana…questa volta all’interno dei propri confini.
Martin Luther King guida il movimento che rivendica la dignità dell’uomo nero, il diritto al vivere una vita serena fatta di doveri ma anche di diritti, troppo spesso, forse sempre, calpestati dai governi e dalla popolazione statunitensi. “Selma – La strada per la libertà” ci mostra una particolare ed importante fase di quella lotta, che riceve un importante slancio durante le marce nella città di Selma, Alabama: prima solo neri, poi anche bianchi, a urlare contro una situazione insostenibile, inaccettabile, inconcepibile. Film denso di significato e carica motivazionale che ripercorre la strada degli Stati Uniti d’America, forse non troppo lontana dalla situazione attuale.
TITOLO: Selma – La strada per la libertà (Selma)
GENERE: Drammatico / Storico
REGIA: Ava DuVernay
CAST PRINCIPALE: David Oyelowo, Tom Wilkinson, Tim Roth, Common, Carmen Ejogo
ANNO: 2014
DURATA: 128 min
VALUTAZIONE: 7/10
CURIOSITA’: Il film è restato in fase di sviluppo per diversi anni, avendo però sempre come punto fermo la presenza di David Oyelowo nei panni di Martin Luther King
QUOTE: “La vita non è degna di essere vissuta se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo”
Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook