Eventi
Dal 17 settembre al via “I giorni del Melgotto” in Valgandino
Tornano anche quest’anno per la nona edizione “I giorni del Melgotto” una manifestazione nata nel 2008 dal progetto di salvaguardia, caratterizzazione e valorizzazione della varietà locale di mais denominata Spinato di Gandino che porta in piazza il binomio Cultura & Coltura.
Caratterizzata da convegni, mostre, degustazioni ha l’obiettivo di valorizzare e mantenere vive le tradizioni folkloristiche legate alla cultura popolare e contadina, come ad esempio la scartocciatura delle pannocchie in piazza abbinata ad eventi di divulgazione e approfondimenti tecnico/scientifico e socio/culturali legati al mondo dell’agro-alimentare, della salute e dello sviluppo sostenibile.
Questa manifestazione è parte integrante del progetto: “Mais Spinato di Gandino”. Un sistema agroalimentare e rigeneratore di comunità fondato su di un modello virtuoso e replicabile di sviluppo sostenibile, basato sul recupero della tradizione, della promozione del territorio, sull’aggregazione e sulle relazioni sociali. È un modello, su base volontaria, attuato attraverso un approccio «GLOCAL» – global thinking local action – mediante «network» di condivisione e moltiplicazione delle conoscenze. I giorni del Melgotto sono quindi la condivisione e l’incontro con il territorio e la sua gente per promuovere cultura e informazione.
Il Mais Spinato si sposerà con i formaggi di Cirano, il cinghiale di Peia, i funghi di Casnigo, i fagioli di Clusven, e insoliti abbinamenti come quelli di “Whisky, Grappa, Rum, Gin” a Gandino racconteranno e sveleranno nuove soprese. A Leffe si parlerà di innovazione mentre a Cazzano S.A. si tornerà a scuola sui campi del bio-intensivo.
Ci saranno inoltre momenti di riflessione con esperti del settore che parleranno non solo di cibo e gastronomia, affrontando il tema del progetto di estensione della De.CO ai formaggi della Val Gandino, ma anche di turismo e territorio con il tema dell’ospitalità diffusa. Ci si concentrerà poi su imprenditoria e nuove generazioni.
Questa edizione 2016 de “I Giorni del Melgotto” ci permetterà quindi di assaporare il Gusto del racconto, della scoperta, dell’ospitalità, dell’innovazione, dell’arte, del bello e del buono.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook