Seguici su

Cronaca

Meteo, inversione di tendenza. Tempo inaffidabile nel fine settimana

Pubblicato

il

La perturbazione in arrivo dalla Francia ha riportato temporali e rovesci nella bergamasca, mancanti ormai da una quindicina di giorni. I temporali localmente forti si sono succeduti un po’ per l’intera giornata di ieri, con precipitazioni intense.

maltempoMaltempo che è andato ad attenuarsi nella notte di ieri. Già dalla stessa mattinata avremo ampie schiarite e buon soleggiamento, ma nuove precipitazioni ritorneranno dal pomeriggio,  a causa della risalita della stesso fronte perturbato dal Centro Italia.

Fino ai giorni scorsi la maggior parte dei Centri di Calcolo avevano “proposto” un buon fine settimana, ma tra sabato e domenica avremo un nuova recrudescenza dei fenomeni.

Le temperature dopo i picchi elevati di inizio settimana ( 28-29°C ), rientreranno nelle medie stagionali con le massime che a malapena riusciranno a superare i 23°C ( valori stimati per Alzano Lombardo).

Tempo instabile anche nella giornata di domani con rovesci o temporali specie nelle ore pomeridiane. Temperature in calo, con le massime che a malapena raggiungeranno i 20°C. Minime molto contenute, fresche e sotto le medie stagionali attorno ai 13-14°C.

Il passaggio temporalesco di metà settimana,  sarà il primo segnale che la stagione autunnale ormai alle porte. L’alta pressione che ci cullato per un lungo periodo ritenterà ad inizio della nuova settimana, ma ahimè con scarsi risultati. Ormai la stagione autunnale (iniziata il 1° Settembre secondo il Calendario Meteorologico) avrà sempre più voce, con le giornate che si accorciano e i raggi solari sempre meno incisivi.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *