Cronaca
38enne bloccato sul Diavolo di Tenda, recuperato nella notte dal Soccorso Alpino
Intervento nella notte del Coccorso Alpino per recuperare un 38enne di Bergamo bloccato in un’area impervia e rocciosa a 2700 metri di quota, sul Pizzo del Diavolino.
Aveva risalito il Pizzo del Diavolo, da solo, e scendendo dall’altro lato ha perso l’orientamento e si è ritrovato su una zona molto ripida, con balzi rocciosi. Per fortuna il telefono recepiva il segnale ed è riuscito a chiedere aiuto.
Le condizioni meteorologiche in zona erano critiche, con scarsa visibilità, nebbia, base temperature e precipitazioni. Il primo a raggiungere l’uomo è stato il tecnico del soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso. Prima è stato calato in quota, poi ha proseguito a piedi ed è riuscito a compiere l’operazione con grande professionalità e ragguardevoli capacità tecniche e alpinistiche, in attesa dell’arrivo delle squadre territoriali della VI Delegazione Orobica.
Nel frattempo, un medico e un infermiere sono giunti al Passo di Valsecca, un poco più in basso, per prestare le prime cure: l’uomo era illeso ma in condizioni di ipotermia significativa. Verso mezzanotte i soccorsi sono arrivati sulla persona. È stato poi raggiunto il rifugio Calvi con i mezzi fuoristrada. I tecnici del Soccorso alpino sono scesi, a piedi, dalla montagna, e l’intervento si è concluso stamattina all’alba.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook