Attualità
Meteo: inizio settimana dinamico, dapprima ampie schiarite poi di nuovo instabile
La stagione autunnale è ormai arrivata nelle nostre valli, e ce ne siamo accorti dalle temperature che non sono più le stesse di prima. A ridosso dello scorso fine settimana la situazione meteo è cambiata radicalmente, con l’arrivo di una perturbazione atlantica seguita da aria più fresca proveniente dal Nord Europa.
Fino ad inizio della scorsa settimana l’alta pressione delle Azzorre dominava incontrastata su buona parte del vecchio Continente, regalandoci giornale gradevoli, ben soleggiate e soprattutto con caldo oltre le medie del periodo.
Ad inizio settimana avremo un generale miglioramento delle condizione meteo, grazie l’allontanamento del vortice depressionario verso la penisola Balcanica.
Sarà un miglioramento solo effimero, poiché già dalla serata di martedì 20 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente dal Nord Europa, si avvicinerà alle nostre valli portando alcune precipitazioni di debole intensità.
Precipitazioni che insisteranno per l’intera giornata di mercoledì (Equinozio d’Autunno), e andranno ad esaurirsi entro la stessa serata. Clima molto fresco.
Nubi alternate a schiarite invece nella giornata di giovedì, ma senza precipitazioni di rilievo.
La giornata migliore sarà quella di oggi, con cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata.
Le temperature dopo gli oltre trenta gradi dei giorni scorsi hanno subito un vero tracollo. le giornate più miti saranno quelle di oggi e domani, con valori diurni attorno ai 24°C. Un nuovo calo lo avremo poi nei giorni successivi con le temperature massime tra 19-20°C.
Farà più fresco al primo mattino, con le minime che toccheranno valori tra i 12-13°C (valori stimati per Albino).
L’Estate settembrina si è congedata passando la mano alla stagione autunnale, che non si lascerà scappare l’occasione piazzandoci nuovi precipitazioni e temperature più contenute.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook