Seguici su

Eventi

Appuntamento nel week end a Nembro con i prodotti a km zero, torna “Cibovicino”

Pubblicato

il

Domenica 25 settembre a Nembro torna l’appuntamento tanto atteso con “Cibovicino”, la fiera del consumo consapevole, ideata per promuovere i prodotti locali e biologici mettendo a stretto contatto produttori e consumatori.

cibovicino

Cibovicino Nembro

L’evento, giunto quest’anno alla sesta edizione, è stato promosso dalla Cooperativa Gherim di Nembro, in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale, l’Amministrazione comunale, l’Associazione Delesco e con il patrocinio di Promoserio, della Comunità Montana Valle Seriana e Confagricoltura.

Cibovicino nasce con l’intento di promuovere i prodotti tipici del territorio, coltivati secondo i migliori standard qualitativi facendo incontrare produttori e consumatori senza intermediari. Il tema conduttore dell’edizione 2016 è “Insieme creiamo un altro vivere”, titolo che si ispira alla campagna sociale promossa da Altromercato, il principale circuito italiano del commercio equo e solidale.

L’intera manifestazione si concentrerà sulle tematiche del consumo critico e di un’economia alimentare sostenibile, puntando in particolare l’attenzione sulla promozione della relazione positiva tra uomo e ambiente, sulla necessità di una corretta redistribuzione delle risorse nell’assetto geo-politico attuale ed il mantenimento di reti di solidarietà ed equità all’interno dell’intero circuito del consumo.

cibovicino2016

La conferenza stampa di presentazione

Il primo appuntamento è giovedì 22 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium Modernissimo con la proiezione del film documentario “Unlearning” di Lucio Basadonne.

Sabato 24 settembre sarà l’occasione per visitare due aziende produttrici del territorio, alle 10 a Nembro con la visita all’azienda agricola di Mattia Benigni mentre alle 15 a Palosco con l’azienda agricola O’Sole Bio.

Domenica, giornata clou della manifestazione, alle 9 l’apertura degli stand in Piazza Libertà, con la vendita dei prodotti tipici. A partire dalle 10.30 allo stand GAS Nembro verrà inaugurato lo spazio di autoproduzione “Facciamolo da noi” dove verranno eseguite e spiegate le migliori ricette. Non mancheranno laboratori per i più piccoli e la tradizionale “Bancarella del Riciclo”.

Nel corso della giornata a partire dalle ore 11 nella tenda dei dibattiti si svolgeranno incontri a tema biologico, equo e solidale.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nell’ampio spazio coperto sottostante la Piazza della Libertà.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *