Attualità
Le Miniere della Val del Riso in convegno a Gorno nella 26esima edizione degli “Incontri Tra Montani”
Nella Valle del Riso, celebre per le sue miniere ritenute già attive in età romana, è stata organizzata la 26esima edizione degli “Incontri Tra Montani”, manifestazione itinerante culturale e scientifica che ha lo scopo di far incontrare e mettere a confronto studiosi e ricercatori, associazioni e organizzazioni delle valli alpine e della montagna in genere.
Senza conoscere non è possibile programmare e migliorare la situazione di chi vive in montagna. Gli Incontri Tra Montani hanno l’obiettivo innanzitutto di portare ad un pubblico più vasto ed intervallivo i frutti delle indagini conoscitive e di individuare strategie perché la montagna non muoia per abbandono.
La montagna, lo dimostrerà ampiamente il convegno, non è di per sé destinata alla desertificazione. Nel passato ha svolto una funzione importantissima e all’avanguardia. Il settore minerario e la lavorazione dei metalli ne sono una dimostrazione lampante. Con politiche adeguate è possibile invertire la tendenza all’abbandono.
“Siamo grati che sia stato scelto Gorno per ospitare il convegno annuale degli Incontri Tra Montani concentrato sul tema dei minerali e delle miniere – ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco di Gorno, Giampiero Calegari -. Le miniere hanno contraddistinto la storia della comunità della Val del Riso. Le amministrazioni dal 2003 ad oggi hanno recuperato alcuni siti minerari oggi aperti al pubblico, realizzando inoltre l’Ecomuseo delle Miniere di Gorno per fa conoscere la storia degli abitanti della Val del Riso. Oggi c’è la possibilità di riaprire le miniere per dare nuovi posti di lavoro. Il nostro intento è quello di salvaguardare il turismo guardando al futuro, sperando davvero di poter far rivivere le miniere anche dal punto di vista lavorativo”.
Programma del convegno:
Venerdì 23 settembre
15.30 Visita guidata Ecomuseo Minerario in Gorno
17.15 Apertura XXVI Incontri Tra/Montani (Sala Comunità Arcobaleno in Gorno)
17.30 Prima sessione del convegno
20.30 Cena
Sabato 24 settembre
08.30 Seconda e terza sessione convegno (Sala Comunità Arcobaleno in Gorno)
13.00 Pranzo
14,00 Quarta e quinta sessione convegno
18,15 Premio B. Mosca e riunione gruppi ITM
20,30 Cena e spettacolo
Domenica 25 settembre
9,00 Visita guidata ai siti minerari
13,00 Pranzo e saluti
Ad accompagnare il convegno saranno presenti alcuni stand dei gruppi e organizzazioni culturali, visite guidate alle miniere e al museo e spettacoli folcloristici. Le cene del venerdì e del sabato si terranno presso l’area feste ecomuseale dove è stata organizzata la festa della CRI mentre per il pranzo del sabato, organizzato da Promoserio, verrà offerta una degustazione di prodotti enogastronomici della Valle Seriana.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook