Cronaca
Inserito nel Piano Regionale Mobilità e Trasporti il prolungamento TEB fino a Vertova
È di ieri la notizia che il prolungamento della linea T1 da Albino a Vertova è stata inserita nel Piano Regionale Mobilità Trasporti di Regione Lombardia.
A comunicarlo è il consigliere regionale PD Jacopo Scandella che da sempre, assieme al consigliere della Lega Nord Roberto Anelli, si è impegnato a portare in regione l’inserimento del nuovo progetto ritenuto fondamentale per la mobilità in Val Seriana.
Il Piano Regionale Mobilità Trasporti si articola in un testo di oltre 500 pagine che è nato dopo un lungo lavoro di ascolto confronto. La sua ultima approvazione risale al 1982.
“Ricordo che anche quest’anno la Lombardia, unica Regione in Italia, ha investito 400 milioni di euro di fondi propri per il Trasporto pubblico locale – ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte nel corso del dibattito sul Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti – . Quando una Regione mantiene un impegno del genere nonostante i tagli feroci dello Stato, non può essere additata come quella che considera i trasporti di serie B”.
“Non è tutto – ha proseguito Sorte -. Nel 2015 e nel 2016 Regione Lombardia non ha tagliato nemmeno i trasferimenti per il trasporto su gomma. Le criticità che oggi lamentano le province non nascono da un mancato trasferimento regionale, ma dal taglio feroce del Governo centrale. Potevamo dire che non era un problema nostro. E invece la nostra serietà ci pone la questione di come risolvere il problema. E lo risolveremo”.
Nel Piano Regionale Mobilità Trasporti è stata inserita inoltre la riqualifica del nodo e del casello autostradale di Bergamo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook