Eventi
Dal 6 al 9 ottobre in fiera a Bergamo torna Creattiva ed apre il sipario alla “Fashion Marathon”
L’autunno si ravviva con i mille colori di Creattiva, la manifestazione di Promoberg dedicata all’effervescente mondo delle arti manuali. La 17a edizione in terra orobica conquista il nuovo record d’imprese, e presenta Fashion Marathon, ennesima novità dedicata in questo caso ai giovani stilisti.
Ad affiancare la variegata e dinamica parte espositiva, l’appuntamento autunnale ripropone il grande spazio di CreattiWood, evento dedicato all’arte della lavorazione manuale del legno. In crescita anche gli appuntamenti collaterali: tra centinaia di laboratori, dimostrazioni corsi e work shop, per un pubblico sempre più protagonista
La manifestazione di scena dal 6 al 9 ottobre prossimo per il diciassettesimo appuntamento alla Fiera di Bergamo, apre il sipario per la prima Fashion Marathon, nuovo intrigante appuntamento dedicato agli stilisti emergenti. Dopo le selezioni avvenute nelle scorse settimane, saranno sedici i giovani stilisti che si contenderanno la palma del migliore designer di moda, realizzando un capo di abbigliamento durante Creattiva. La competizione, una vera e propria maratona per fashion designer, vivrà il suo momento più emozionante nella giornata finale di domenica, con la sfilata in passerella degli abiti e la proclamazione dei vincitori.
La versione autunnale fa registrare il tutto esaurito sui 17mila metri quadrati al coperto che la Fiera di Bergamo dedica al pianeta della creatività all’ennesima potenza, con l’ennesimo record di imprese espositrici, arrivate a quota 300. Tra le 14 regioni rappresentate, quella più numerosa è come sempre la Lombardia, con 164 espositori, 59 dei quali targati Bergamo Al Veneto la piazza d’onore delle regioni italiane, con 38 imprese, la maggior parte delle quali arrivano dalla provincia di Vicenza. Diciannove invece le imprese straniere, in rappresentanza di 9 nazioni europee
Dalla bigiotteria al ricamo, dal patchwork alle decorazioni, dal cake design agli oggetti country, passando per i vari découpage, composizioni floreali, stitchery, trompe l’oeil, stencil, twist-art, candele, stamping e tanto, tantissimo altro ancora, anche questa volta a Creattiva sarà festa per quattro giorni, all’insegna dell’originalità, del confronto e della condivisione di idee e progetti.
La manifestazione ha inoltre il merito di far scoprire o rispolverare alcune tecniche della lavorazione artigianale che si erano perse nel tempo. E’ il caso del ricamo, dei lavori a maglia e delle lavorazioni del legno. Tutto ciò ha consentito in molti casi di sviluppare dei veri e propri trend in grado di anticipare i futuri flussi del mercato settoriale.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook