Seguici su

Meteo

Meteo – Piogge tra sabato e domenica, temperature in leggero calo

Pubblicato

il

L’Autunno 2016 prosegue il proprio cammino stagionale ancora con giornate soleggiate, miti, ma con poche precipitazioni.

maltempo

Nubi in arrivo sulla Val Seriana

Da mesi l’Alta pressione delle Azzorre “spadroneggia” sull’Europa occidentale con temperature elevate, mentre ad est le prime incursioni autunnali hanno già portato la neve a quote basse sulla Turchia.

Nel fine settimana l’Alta oceanica concederà il passaggio di un debole fronte atlantico, che farà grande fatica a muoversi nella “ragnatela” e le sue precipitazioni saranno  buona parte “risucchiate”.

Il “malloppo” piovoso sarà diretto invece ai settori centrali della nostra Penisola e per le nostri Valli resteranno solo le briciole.

Dalla giornata odierna masse d’aria più umide provenienti dal Mar Ligure “punteranno” verso le nostri Valli, ma senza portare precipitazioni di una certa consistenza.

Piogge seppur deboli ritroveremo nel pomeriggio di sabato 1° ottobre. Nubi al mattino e in serata, in un contesto climatico sempre mite. Domenica 2 ottobre ancora tante nubi, con qualche precipitazione al mattino,  schiarite tra pomeriggio e la serata.

Venti deboli da Sud ovest, zero termico diurno oltre i 3300 metri. Temperature massime in lieve calo, minime il rialzo. Massime attorno ai 20-21°C Minime tra 13-14°C (valori stimati per la località di Gazzaniga).

La stagione autunnale non riesce ancora ad “emergere”, nonostante alcuni spunti instabili proveniente dal Nord Atlantico.

Le piogge rimangono ancora lontane dalla nostre Valli, e nuovamente l’Alta pressione oceanica ad inizio della nuova settimana piazzerà altre giornate gradevoli e soleggiate.

Per le piogge più “consistenti” dovremmo aspettare la seconda decade di ottobre, quando forse si potrà mettere un “freno” ad una instancabile Alta pressione oceanica.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *