FIT by G
FIT by G – Cibo e palestra, cosa mangiare prima dell’allenamento
Gli alimenti sono il pieno di energia per poter affrontare qualsiasi attività della vita, quindi una mirata alimentazione ci aiuterà a portare a termine il nostro allenamento senza cali ipoglicemici.
Ogni attività fisica varia quindi diverse sono anche le raccomandazioni su cosa mangiare. Diversa sarà appunto la scelta dietetica se si deve affrontare una seduta di yoga piuttosto che di sala pesi.
Io parlo per le mie attività che sono principalmente aerobico-cardiovascolare e mi appello ai principi fondamentali della nutrizione.
Per avere energia pronta all’uso servono carboidrati sani mentre per aumentare la resistenza occorrono proteine. Si consigliano quindi l’avena ricca di carboidrati complessi oppure i frutti rossi come lamponi e more ricchi di antiossidanti. La banana invece non solo è ricca di carboidrati di qualità ma anche di potassio, un micronutriente essenziale per la prevenzione di crampi muscolari. Per apportare proteine e carboidrati, prima di un allenamento, è consigliato mangiare pistacchi e mirtilli. I mirtilli sono ricchi di sostanze antiossidanti che possono prevenire danni muscolari e proteggere i muscoli dallo sforzo.
Inoltre la frutta a guscio è anche una ottima fonte di energia concentrata, perfetta per chi ha uno stile di vita attivo: ha infatti un’alta densità calorica e ne bastano modeste quantità per assumere una quota significativa di energia senza appesantire la digestione. Ma c’è di più: è anche ricca di alcuni fattori minerali (magnesio e potassio, per esempio, che contribuiscono all’efficienza muscolare) e di vitamine (quelle del gruppo B come le B1, B6 e PP), che ottimizzano lo sviluppo di energia nell’allenamento.
Ovviamente tutte queste idee di spuntino vanno sfruttate e ingerite non direttamente prima dell’attività, bensì almeno un’ora e mezza prima.
La mia chicca di oggi è di utilizzare gli estrattori di succo, tanto di moda attualmente, che ci consentono di creare mix di tutti gli elementi sopracitati e di ingerirli in forma liquida quindi più facilmente assimilabile.
Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.
A lunedì prossimo!
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook