Seguici su

Cronaca

Trasporto pubblico inadeguato tra Selvino e la Val Seriana, serve il ripristino dell’autobus

Pubblicato

il

Sono diverse le richieste che il sindaco di Selvino Diego Bertocchi rivolge all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale affinché il servizio torni ad essere adeguato alle necessità degli utenti.

funivia-albino-selvino

La funivia che collega l’altopiano ad Albino

Da più di un anno l’autobus da e per Selvino è stato abolito, obbligando pendolari, studenti e turisti che usufruiscono del trasporto pubblico ad utilizzare la funivia che collega l’altopiano Selvino – Aviatico ad Albino.

Una decisione causata dai tagli e da subito criticata, visti i disagi causati a chi, per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, è costretto a cambiare fino a 4 mezzi: funivia, navetta fino alla stazione di Albino, tram Teb e autobus verso Bergamo o verso l’alta Valle. Una vera odissea accentuata dalla particolarità del mezzo sospeso, non apprezzato da tutti.

Inoltre il prezzo negli ultimi anni è lievitato notevolmente, mettendo in ginocchio numerose famiglie. E, come se non bastasse, quest’estate il servizio su fune è stato ridotto rischiando di essere addirittura sospeso nel ponte di Ferragosto.

Così il sindaco di Selvino Diego Bertocchi, su invito dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, ha inviato un documento dove segnala le problematiche e chiede di apportare alcune migliorie.

“Da quando è stato tolto l’autobus – spiega Bertocchi -, il trasporto pubblico ha registrato sempre più problematiche: la funivia infatti non garantisce un servizio adeguato alle necessità dei pendolari, senza contare il disagio di dover raggiungere la stazione di Albino con un’altra navetta che non sempre è presente”.

Fatta quest’analisi il sindaco chiede di garantire collegamenti adeguati tra l’altopiano Selvino – Aviatico e la Valle Seriana aumentando le corse della funivia (ogni 15 minuti per tutta la giornata), garantendo la navetta tra la stazione della funivia e la stazione Teb e, se possibile, ripristinando almeno un paio di corse con l’autobus fino alla stazione del tram di Nembro.

La situazione potrebbe già avere una svolta nei prossimi giorni, quando il sindaco incontrerà i rappresentanti dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale con i quali verranno discussi tutti i disagi riscontrati.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *