Eventi
Visite guidate e degustazioni di prodotti tipici a Clusone e Gromo in occasione della “Giornata delle Bandiere Arancioni”
Domenica 9 ottobre il Touring Club Italiano in occasione della “Giornata delle Bandiere Arancioni” promuove visite guidate e degustazioni tipiche nei borghi più belli accoglienti d’Italia di cui anche Clusone e Gromo ne fanno parte.
Un’occasione unica per scoprire i due borghi della Val Seriana attraverso percorsi inediti e visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici.
La Giornata delle Bandiere Arancioni quest’anno si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti ad ampliare i propri cammini. “Camminare è un gioco”; con domenica prenderà il via il mese dei #camminiarancioni”.
A tutti i partecipanti verranno distribuiti dei passaporti sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” riceverà un omaggio Touring.
Gli appuntamenti a Clusone:
Due percorsi per scoprire le bellezze di Clusone: ritrovo alle 9.30 in Piazza Orologio, camminata al colle Crosio e visita guidata negli angoli più nascosti e meno noti della cittadina segue aperitivo con prodotti tipici in Piazza Orologio (la visita si ripeterà alle 15).
Gli appuntamenti a Gromo:
Stand enogastronomici in piazza Dante alle 10 alle 18, segue alle 11 la visita guidata del borgo. Nel pomeriggio alle 15 concerto in piazza Dante con la Piccola Orchestra Karasciò e visita guidata al Museo delle Armi e al Coren del Cucì il tutto accompagnato dalla castagnata e vin brulè.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook