Cronaca
Riqualificazione dei sentieri: avviati 6 progetti in Val Seriana e in Val di Scalve
Sono 6 i progetti avviati in Val Seriana e in Val di Scalve relativi al finanziamento di Regione Lombardia riguardante la riqualificazione dei sentieri montani.
“La Lombardia sostiene la montagna in modo concreto e tangibile e, grazie al bando sentieri che ha messo a disposizione più di due milioni di euro, abbiamo potuto sostenere 23 comunità montane e 162 comuni avviando così 113 progetti. La scelta di operare in sinergia con il territorio si è dimostrata vincente”: Antonio Rossi, Assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i Giovani, commenta così l’elenco delle opere avviate grazie al provvedimento varato alla fine del 2015 con cui sostenere la riqualificazione dei sentieri per ottenere una più adeguata attività di promozione, tutela e valorizzazione del territorio montano.
Con i fondi stanziati, circa 2,24 milioni di euro, sono state finanziate 23 comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese e 162 comuni avviando 113 progetti su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all’infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta.
I lavori, avviati in questi giorni, dovranno concludersi entro la fine di agosto del 2017. In particolare a Bergamo sono state finanziate 5 comunità montane e 24 comuni avviando 22 progetti.
Nello specifico i lavori avviati in Val Seriana e Val di Scalve sono 6 e riguardano: a Castione della Presolana l’intervento di manutenzione e riqualificazione del sentiero “Sentiero delle Capre” e del Sentiero CAI 327 e la formazione di un’area di sosta attrezzata; a Parre i lavori di ripristino e manutenzione di tratto del sentiero Parre/Camplano (Sìsegnavia CAI n. 240) per la parte compresa tra la località “Cà Larga Sota” e la località “Cornello”; a Cene le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del sentiero del Monte Bue (CAI n. 546) tra l’abitato di Cene e la loc. “Coadul” atte a migliorarne la percorribilità e l’infrastrutturazione con segnaletica informativa e punti di sosta; a Colzate gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati a migliorare la percorribilità e la messa in sicurezza del sentiero identificato col n. 526A nella carta escursionistica del CAI di Bergamo; a Premolo gli interventi di manutenzione straordinaria per la riapertura della sede transitabile fortemente danneggiata dai movimenti del manto nevoso del sentiero “Zuccone/Camplano” (Segnavia CAI n. 327); a Schilpario e Azzone la manutenzione e riqualificazione del sentiero denominato “Sentiero Lungo”.
“La Lombardia ha un patrimonio eccezionale e unico al mondo con oltre 7mila chilometri di sentieri. Questa risorsa – ha concluso l’Assessore – rappresenta per il nostro territorio una ricchezza enorme anche dal punto di vista turistico e quindi economico. Considerato proprio il valore del nostro patrimonio sentieristico abbiamo inteso valorizzarlo e con questa delibera abbiamo promosso, nei territori delle Comunità montane, interventi specifici volti a realizzare opere di manutenzione o riqualificazione dei sentieri delle nostre montagne che sono un tesoro della Lombardia”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook