Seguici su

Meteo

Meteo – Verso un fine settimana instabile e fresco, minime vicine allo 0°

Pubblicato

il

La sferzata fresca dei giorni scorsi ci ha catapultato in pieno Autunno, con un drastico calo termico  diurno di almeno 6-8°C. Per non parlare di quelle mattiniere che sono scese localmente sotto la soglia dei 10°C.

termometro-inverno-freddo

Tutta colpa dell’Alta pressione oceanica che si è spinta nei giorni scorsi sino alla Penisola Scandinava, veicolando masse d’aria gelide verso l’est europeo.

Il nocciolo freddo sta ancora interessando la Penisola Balcanica con neve a quote invernali. L’interazione con aria più umida presente sui nostri Mari, ha “partorito” una profonda area  instabile al Centro sud della nostra Penisola.

Il flusso di aria da Nord est andrà ancora ad interagire con il flusso umido atlantico, portando un po’ di precipitazioni sulle nostre Valli tra Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre.

La giornata migliore sarà sicuramente quella di venerdì 7 ottobre, con molte nubi a “spasso” ma senza precipitazioni di rilievo. Piogge (di deboli intensità) che ritroveremo nel pomeriggio di sabato e tra il pomeriggio e la serata di domenica. Neve debole a partire dai 1700-1800 metri. Temperature in ulteriore calo.

Massime previste per la località di Gromo: venerdì 15°C- sabato 13°C- domenica 12°C. Minime: venerdì-sabato 7°C- domenica 4°C. Zero termico diurno attorno ai 2000 metri. Venti deboli da Sud ovest.

Tempo autunnale che proporrà un severo peggioramento per la nuova settimana, con precipitazioni anche intense e quota neve attorno ai 1400-1500 metri.

Dunque addio giornate soleggiate e miti, avanti con i primi freddi e la neve a quote “interessanti”!

A presto.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *