Seguici su

Cronaca

Dopo il fallimento al “Valseriana Center” una discarica a cielo aperto, il Comune “Interverremo prima possibile”

Pubblicato

il

Un cittadino segnala una discarica a cielo aperto in un’area adiacente allo stabile del “Valseriana Center” ad Albino. Il Comune: “E’ un’area privata ma provvederemo allo sgombero”.

rifiuti-valserianacenter-albino

Una vera e propria discarica a cielo aperto è stata segnalata alla nostra redazione da un cittadino che in un’email ha scritto il suo sdegno nei confronti di quanto si presenta davanti ai suoi occhi ogni weekend quando accompagna il nipote al campo sportivo Falco ad Albino.

I rifiuti giacciono infatti accatastati in una zona adiacente allo stabile del “Valseriana Center” e sono ben visibili da chi percorre la via Circolo Sportivo Falco che conduce al campo.

“Ho scattato queste foto – scrive Carlo – dietro al centro commerciale Valseriana Center di Albino dalla strada che, dal parcheggio del centro commerciale, porta al centro sportivo Falco, dove ormai da 3 anni seguo le partite di mio nipote e quell’immondizia è li da allora. Sento i commenti dei tifosi e familliari dei ragazzi, che vengono per le trasferte e quindi gente che arriva un po’ da tutta la Lombardia e me ne vergogno”.

rifiuti-albino-valserianacenter

Così abbiamo coinvolto l’amministrazione che si sta interessando della questione, seppur l’area di pertinenza sia privata: “Abbiamo ricevuto la segnalazione ed effettuato le verifiche del caso – spiega Cristiano Coltura, Assessore ai Lavori Pubblici -: la zona del complesso del Valseriana Center, che ultimamente viene impropriamente utilizzata come una discarica a cielo aperto, è un’area privata e, per questo motivo, abbiamo sollecitato in più occasioni prima la proprietà e poi i curatori fallimentari (gran parte del complesso è infatti interessato da una procedura di fallimento) alla rimozione dei rifiuti ed al ripristino di condizioni decorose del sito in questione. Non avendo mai avuto alcun riscontro in merito, stiamo organizzando un intervento di pulizia che verrà effettuato a breve da parte degli operai comunali”.

Ancora una volta dunque, un’amministrazione si trova a dover intervenire e a porre rimedio con risorse di tutti, ai danni causati da qualche incivile.

Ma l’amministrazione non si limiterà a ripulire l’area: “Al fine di arginare il fenomeno e contrastare il degrado dell’area – conclude Coltura – , abbiamo inoltre deciso di interdire al transito di veicoli buona parte della pubblica via che circonda il complesso edilizio, tramite il posizionamento di opportuni elementi di sbarramento”.

Questa decisione è stata presa in accordo con la proprietà del supermercato “Il Gigante”, che utilizza la via pubblica per la sua attività autonoma che non rientra nel fallimento del gennaio scorso quando la società “Albino Prima”, che aveva in capo la realizzazione del “Piano integrato di intervento del Centro Honegger”, è stata dichiarata fallita.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *