Seguici su

Meteo

Meteo – Maltempo venerdì, migliora dal pomeriggio di sabato

Pubblicato

il

Stavolta la stagione autunnale farà sul serio e attraverso una robusta precipitazione darà una spallata al vortice freddo dei giorni scorsi.

maltempo-pioggia-valseriana-valseriananews

Vortice freddo che da alcuni giorni stazionava sul centro Europa, e che con alcuni deboli impulsi ha portato un po’ di neve a quote relativamente basse per la stagione sulle nostre Valli.

Freddo che sarà cacciato via  dalle correnti da scirocco che annunceranno l’arrivo della forte perturbazione atlantica nella giornata odierna.

Le prime precipitazioni sono già arrivate nella giornata di ieri (giovedì 13 ottobre) con il fronte più debole (prefrontale) e le piogge moderate. Con i venti sciroccali la quota neve salirà fino ai 2600-2700 metri di quota.

Stimati accumuli precipitativi ingenti, con picchi che localmente supereranno i 70mm. Evitare assolutamente il transito dei sottopassi e tenersi lontani da fiumi o rogge. Prestare la massima attenzione e seguire attentamente i Bollettini di Allerta della Protezione Civile Lombarda.

Tempo che poi andrà ristabilendosi dal tardo pomeriggio di sabato 15 ottobre, grazie ad un debole promontorio di Alta pressione.

Temperature in calo specie le massime. Minime tra 9-10°C, massime tra 12-13°C nella giornata di venerdì 14 ottobre (valori stimati per la località di Albino).

Zero termico in forte rialzo oltre i 3000 metri. Quota neve oltre i 2700 metri. Venti moderati da Sud ovest al mattino, tendenti a provenire da Nord est entro il tardo pomeriggio.

Sabato 15 ottobre ancora piogge al mattino, poi via via schiarite fino a cieli poco nuvolosi in serata. Temperature massime in lieve aumento, comprese tra 15-16°C. Minime attorno a 12°C. Zero termico attorno ai 3100 metri. Quota neve attorno ai 2800 metri.

Domenica 16 ottobre cieli poco nuvolosi per l’intera giornata. Nubi in aumento dalla notte, con associate deboli precipitazioni. Clima gradevole. Temperature massime in aumento, minime in calo di qualche grado. Massime tra 19-20°C. Minime tra 9-10°C. Zero termico diurno attorno ai 3100 metri. Venti assenti o deboli al mattino, tendenti a provenire da Sud dal pomeriggio.

La “porta” atlantica si è spalancata con il primo vero passaggio perturbato, che sicuramente farà da “apripista” ad altri nella nuova settimana.

A presto.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *