Seguici su

Cultura

Al via “Presente Prossimo”, 6 mesi con i maggiori narratori italiani

Pubblicato

il

Da ottobre 2016 a marzo 2017, torna il festival che porterà in Val Seriana e nella Bergamasca 17 narratori di fama nazionale. Confermato il calendario parallelo di “Alfabeto del presente” con ospiti 9 importanti saggisti.

biblioteca

Conto alla rovescia per la 9a edizione del festival letterario PresenteProssimo che prende il via oggi a Pradalunga con Ugo Coria ospite alle 18 all’Auditorium Scuola Media “Paolo VI”, presenta Dario Consonni.

Il festival durerà da ottobre 2016 a marzo 2017 e proporrà 26 appuntamenti ospitati in città e in 16 comuni della provincia di Bergamo, principalmente in Valle Seriana e nella bassa pianura. Per PresenteProssimo interverranno 17 scrittori di fama nazionale e per Alfabeto del Presente, sezione parallela al festival alla seconda edizione, 9 importanti saggisti per riflettere sulla contemporaneità.

PresenteProssimo è promosso dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca. Gli incontri sono tutti ad ingresso gratuito e si terranno il venerdì alle ore 20,30 per Alfabeto del Presente e il sabato alle ore 18,00 per PresenteProssimo.

Per qualche mese la Bergamasca, ancora una volta, diventerà la capitale degli autori, dei saggisti e dei lettori.

AUTORI OSPITI
Come di tradizione il festival richiama scrittori di rilevanza nazionale, vincitori o finalisti di importanti premi, amati dal pubblico ed anche narratori da scoprire.

Anche quest’anno gli spettatori potranno “immergersi” nella narrativa contemporanea italiana e conoscere in prima persona i suoi illustri rappresentanti.

Saranno ospiti: Ugo Cornia, Viola Di Grado, Angelo Ferracuti, Stefano Valenti, Simonetta Agnello Hornby, Melania Mazzucco, Pino Roveredo, Andrea De Carlo, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati (finalista al premio Strega 2016), Carmine Abate, Mario Fortunato, Beatrice Masini, Salvatore Striano, Andrea Vitali, Simona Vinci, Mauro Corona.

I CONDUTTORI

Confermata la presenza di più voci, precisamente 4, per conversare con gli scrittori: lo scrittore Raul Montanari,  i librai Dario Consonni e Giorgio Personelli (anche direttore artistico di Fiato ai Libri) e l’editrice Ornella Bramani (anche direttrice artistica della Fiera dei Librai). Grazie ai conduttori, durante gli incontri sarà possibile parlare delle ultime pubblicazioni, ma anche dei precedenti lavori dei vari autori, scoprire aneddoti e storie e si potrà anche ampliare lo sguardo sulla narrativa e cultura italiana.

ALFABETO DEL PRESENTE

Dopo il successo della prima edizione, torna Alfabeto del Presente: rassegna parallela al festival che ne arricchisce la programmazione. La sezione è composta da incontri con studiosi e saggisti invitati ad approfondire alcuni temi chiave della contemporaneità. A curarne la direzione scientifica è Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo e direttore dell’Osservatorio sui segni del tempo.

L’anno scorso sono intervenuti nomi di prestigio: Oliviero Bergamini, Chiara Saraceno, Stefano Petrucciani, Marco Belpoliti, Giovanni Boccia Artieri, Bruno Cartosio, Lorella Zanardo, Giorgio Vasta, Nando Pagnoncelli.

LUOGHI

Il festival si muoverà nella provincia Bergamasca, principalmente nei comuni della valle Seriana e della bassa pianura, territorio dei due sistemi bibliotecari che promuovono il festival, e passerà anche per la città. I comuni coinvolti sono: Albino, Alzano Lombardo, Bergamo, Caravaggio, Casirate d’Adda, Clusone, Gandino, Leffe, Martinengo, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, Ranica, Romano di Lombardia, Trescore Balneario, Treviglio, Villa di Serio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *