Eventi
Gandino, serate musicali in Basilica con “Echi d’organo”
Tre serate in Basilica a Gandino con la rassegna musicale “Echi d’organo”.
Prende il via sabato 15 ottobre alle 21 nella Basilica di S.Maria Assunta a Gandino, l’undicesima edizione della rassegna “Echi d’organo”, promossa da Pro Loco e Comune locali in collaborazione con la Parrocchia. L’evento inaugurale proporrà il progetto congiunto dei Corpi Musicali di Vertova e Pio XI di Almè, sotto la direzione del maestro Danilo Belotti. Le formazioni strumentali eseguiranno la “Divina Commedia” di Robert W. Smith, opera originale per banda, articolata su quattro quadri: Inferno, Purgatorio, Ascensione e Paradiso.
“L’opera – sottolinea Salvatore Cortinovis, direttore artistico della rassegna gandinese – è stata riscritta per dare spazio all’organo ed alla voce narrante. Verranno declamati alcuni passi del poema, tra cui l’Inno alla Vergine di San Bernardo di Chiaravalle, accompagnando gli spettatori dalla selva oscura al Paradiso e alla visione di Dio”. Gandino vanta il singolare primato di ospitare (in Basilica e nelle innumerevoli chiese sussidiarie) organi prodotti dai maggiori organari di ogni epoca. Il genio di questi artigiani del suono era motivo di vanto per le confraternite ed i notabili locali, pronti a rivaleggiare nella commissione di strumenti sempre più prodigiosi e monumentali. Un catalogo “al vero” destinato a stupire, che quest’anno punta deciso sul grandioso organo Bossi-Urbani collocato in Basilica nel 1858. Le sue 2.269 canne sono state restaurate nel 1994 dagli organari Inzoli/Bonizzi di Crema.
Secondo appuntamento in cartellone nella Basilica gandinese sarà, il 26 novembre alle 21, il concerto degli allievi dell’Accademia Musicale S.Cecilia. Verrà interamente dedicato all’opera del compositore Daniele Maffeis di Gazzaniga, nel cinquantesimo della morte, e ad autori suoi coevi. La serata conclusiva è programmata per sabato 17 dicembre alle 21, sempre in Basilica, quando voci ed orchestra del Coro Adrara proporranno un programma natalizio imperniato sull’oratorio BWV 248 di Johan Sebastian Bach.
Ogni serata della rassegna proporrà una visita guidata all’organo, mentre sul sito www.gandino.it (sezione downloads) sono disponibili, in formato mp3 scaricabile, tutti i concerti di “Echi d’Organo” tenuti dal 2006 ad oggi. Il programma completo è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook