FIT by G
FIT by G – Fitwalking. Cammina che ti passa!
Friedrich Nietzsche diceva che “tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”. Stai a vedere dunque che mentre noi pensiamo alla nostra linea, riusciamo anche a concepire un bestseller e a diventare delle star?
Scherzi a parte, oggi voglio parlarvi del fitwalking, letteralmente il rimanere in forma camminando in modo sostenuto e con velocità minime fissate. Ne esistono tre tipi: life style fitwalking, performer style fitwalking e sport style fitwalking. Il primo è il più praticato, gli altri due sono agonistici.
I medici consigliano una camminata di mezz’ora al giorno. Io consiglio di evitare l’ascensore in casa o la macchina per le brevi commissioni e di praticare il più spesso possibile una camminata a 6 km/h ogni volta che ci muoviamo, anche con l’ausilio di dispositivi che ci monitorano disponibili sul mercato, unica spesa da sostenere in questa semplice attività.
Se siamo piuttosto inoperosi e vogliamo motivarci, è molto utile l’ascolto della propria musica preferita o la scelta di un momento in particolare della giornata per dedicarci alla camminata sostenuta così da farlo diventare un piccolo rituale. Oppure pensare alla lista infinita di lati positivi che ha con sé il praticarla.
Innanzitutto Uno studio neurologico portato a termine da Gregory Bratman, dottorando in biologia presso l’Università di Stanford, ha stabilito come delle brevi pause in ambiente naturale tonifichino il cervello, prolungando il livello di concentrazione e limitando la propensione verso pensieri negativi. Quindi per quanto si possa camminiamo il più possibile nel verde.
Inoltre camminare ci permette di bruciare una media di 300 Kcal all’ora, di modellare le parti di noi più soggette all’ingrassamento come fianchi e pancia, di tonificare tutto il corpo, di aumentare il metabolismo, di aumentare la salute cardiovascolare. Camminando riduciamo diabete e colesterolo, aumentiamo la capacità polmonare ed eliminiamo lo stress. Non vi basta? C’è ben altro. Aumentano le difese immunitarie, diventiamo più elastici, combattiamo la vecchiaia, aumentiamo la memoria.
La mia chicca di oggi. Siamo talmente pigri che nemmeno tutti questi benefici ci hanno convinti? Beh allora non ci resta che buttarci su “bitwalking”, una nuova applicazione da scaricare che promette pagamenti in denaro virtuale, ovvero BW$ (bit walking dollar) ogni tot passi effettuati spendibili conoscibili presso i bitwalking hub. A tutta tecnologia!
Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.
A lunedì prossimo!
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook