Seguici su

Cronaca

Mettere un sacchetto dello sporco nel cestino è reato? La foto che divide il web

Pubblicato

il

Un post sulla pagina Facebook del Comune di Alzano Lombardo sta dividendo il web.

alzano-abbandono-rifiuti-polemica

La foto apparsa sulla pagina Facebook del Comune di Alzano Lombardo

Mettere un sacchetto dello sporco nel cestino è reato? Se lo stanno chiedendo in molti in queste ore dopo il post apparso domenica sulla pagina Facebook del Comune di Alzano Lombardo dove si vede una donna intenta a lasciare una borsetta con dei rifiuti in un cestino pubblico.

Così scrive il Comune condividendo la foto: “Questa signora prenderà 200 € di multa per aver abbandonato un sacchetto. Oltre il grave gesto, con 200 euro avrebbe acquistato 133 sacchi rossi ovvero il consumo di circa di 10 anni! MA VE NE VALE LA PENA? Le telecamere stanno girando su tutto il territorio”.

Un post che ha scatenato subito il web con posizioni a favore ma anche con opinioni scettiche come potete leggere in alcuni commenti che riportiamo dalla pagina Facebook.

post-fb-alzano5

Da questi commenti si capisce come la questione dell’abbandono rifiuti nel paese della bassa Valle Seriana sia diffusa e intollerabile. Ma c’è anche chi si chiede se lasciare un sacchetto nei cestini sia reato e cosa si può mettere nei cestiti pubblici.

post-fb-alzano3

 

post-fb-alzano4

Non manca l’ironia di chi scrive: “E se lo abbandonava a bordo strada veniva impiccata?”, sottintendendo che la multa data sia spropositata rispetto a quanto commesso.

post-fb-alzano

Infine c’è chi prova a mettersi nei panni della donna spiegando che magari non si è trattato di un gesto incivile ma semplicemente di una persona che stava facendo una buona azione senza dimenticare chi ogni giorno butta mozziconi per terra senza essere multato.

post-fb-alzano2

Quello che è certo è che la decisione del Comune è irrevocabile: 200 euro di multa perché i rifiuti domestici non vanno abbandonati nei cestini, nelle rogge o nei boschi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *