Cronaca
Mondiale di mungitura, sul podio femminile anche una 30enne di Gandino
Al terzo campionato del mondo a Malonno il campione di casa Gianmario Gherardi trionfa per la terza volta. Secondo e terzo posto per due bergamaschi. Sul podio femminile una 30enne di Gandino.
C’è anche una rappresentanza della Valle Seriana al Campionato Mondiale di mungitura a mano, andato in scena nel weekend a Malanno, in provincia di Brescia. Sul podio femminile Emanuela Paganessi, 30enne di Gandino.
Il podio rosa ha visto una conferma: per il terzo anno consecutivo (dopo le prime due edizioni disputate a Lenna, nel Bergamasco), la bresciana di Berzo Demo, Sofia Caratti, 46 anni, si è aggiudicata il primo posto e un buono valore da mille euro con 5,6 litri di latte munti nei due minuti di gara. Al secondo posto Simona Carrara, 16 anni, di Serina; terze a pari merito Federica Pellegrini, 35 anni di Brumano e Emanuela Paganessi, 30 anni, di Gandino. Primo tra i giovani, e campione del mondo under 18, Luca Bettineschi, 16 anni, di Vilminore di Scalve (Bergamo).
Per quanto riguarda la gara maschile Gianmario Gherardi si è confermato imbattibile. Ghirardi, 33 anni, operaio e allevatore di Malonno si è confermato per la terza volta consecutiva campione del mondo di mungitura a mano di bovine. Al campionato disputatosi a casa sua, in Valcamonica, ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza di mungitori arrivati da tutta Italia, da Olanda, Marocco, India e Romania. Con 8,9 litri di latte munti in due minuti (più veloce di una mungitrice meccanica che, al massimo arriva a 8 litri in due minuti), nuovo record del mondo della manifestazione, si è riconfermato il più forte di tutti, portandosi a casa definitivamente il “Secchio d’oro”, il trofeo del campionato dedicato ai Formaggi Principi delle Orobie.
Dopo sette agguerritissime batterie, la vittoria finale è andata ancora una volta a Ghirardi, quest’anno in gara con una bovina di razza Bruna, che si è aggiudicato anche un buono valore da 3.500 euro. Sul secondo gradino del podio Simone Rossi, 28 anni, di Piazza Brembana con 7,8 litri, che si è portato a casa un buono valore da 1.500 euro, terzo Roberto Carrara, 19 anni, di Serina, vincitore di un buono valore da 1.000 euro.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook