Attualità
Terremoto Centro Italia, allestita a Foligno la cucina da campo dai volontari della Croce Blu di Gromo
Dopo le forti scosse di terremoto che si sono verificate nel Centro Italia nei giorni scorsi la croce Blu di Gromo è scesa a Foligno per allestire la cucina da campo.
Sono rientrati oggi i 5 volontari della Croce Blu di Gromo che ieri, giovedì 27 ottobre, hanno raggiunto Foligno per allestire un campo accoglienza sfollati.
“Siamo rientrati questo pomeriggio dopo aver allestito la cucina con la mensa e i vari servizi associati – ha dichiarato Valerio Zucchelli, responsabile Croce Blu Gromo -. Il dipartimento di Protezione Civile ci ha espressamente vietato di allestire le tende in quanto le temperature autunnali sono troppo rigide per ospitare gli sfollati”.
I volontari della Croce Blu di Gromo, in caso di emergenza, hanno messo a disposizione della Potezione Civile tutte le tende, in grado di ospitare ben 250 persone.
“La situazione sta rientrando nella normalità – ha proseguito Zucchelli -, nonostante la terra continua a tremare, oltre 120 scosse dalla mezzanotte di ieri alle 10 di questa mattina. Tantissimi sfollati sono stati accolti negli alberghi della Riviera Adriatica”.
27 ottobre 2016 – Terremoto Centro Italia, 5 volontari della Croce Blu di Gromo diretti a Foligno
L’Italia torna a tremare, forti scosse di terremoto magnitudo 5.9 e 5.4 sono state rilevate nella serata di ieri mercoledì 26 ottobre in provincia di Macerata. 5 volontari della Croce Blu di Gromo sono partiti questa mattina per raggiungere il comune di Foligno.
Il Centro Italia torna a tremare dopo il terremoto dello scorso 24 agosto in provincia di Rieti, che ha colpito Amatrice ed Accumoli, ieri nuove e forti scosse di magnitudo 5.9 e 5.4 sono state registrate dal Centro Nazionale Terremoti con epicentro Macerata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da Bergamo sono partite questa mattina sette unità di soccorso, cinque volontari della Croce Blu di Gromo e due della Croce Bianca di Bergamo.
“Ci siamo trovati ieri sera per fare il punto della situazione – spiega Valerio Zucchelli, responsabile Croce Blu di Gromo -, questa mattina alle 7 siamo partiti con 7 volontari per raggiungere il comune di Foligno”.
Fortunatamente il terremoto non ha provocato vittime ma tantissimi hanno lasciato la propria casa trascorrendo la notte in auto o nelle strutture messe a disposizione dai comuni e dalla Protezione Civile.
“Sappiamo che moltissima gente ha lasciato le proprie abitazioni trascorrendo la notte fuori casa – ha proseguito Zucchelli -, siamo pronti ad allestire un campo emergenza per accogliere gli sfollati”.
Castelsantangelo, Camerino, Visso e Ussitai comuni più colpiti. Nel cuore della notte sono state registrate altre scosse di magnitudo 4.4 e 4.1.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook