Cronaca
Meteo – Fine settimana soleggiato e mite
La stagione autunnale ha dato solo una “toccata e fuga” con l’esteso fronte atlantico che ci ha interessato nei giorni scorsi.
Lo sbilanciamento dell’alta pressione delle Azzorre verso l’alto Atlantico, ha favorito durante lo scorso fine settimana il passaggio di un esteso corpo nuvoloso. Le piogge sono state per lo più deboli, in un contesto termico sempre sopra le “righe” e con tanta umidità da mattino a sera.
Nel corso dell’ultimo fine settimana del mese di ottobre, l’alta pressione ritornerà a farci “visita” con temperature paradossalmente di inizio primavera. Avremo delle nubi a “spasso” per i nostri cieli, ma ciò sarà dovuto al sollevamento di forte umidità.
Dovremmo fare i conti con nebbie e foschie, che ritroveremo soprattutto nella bassa bergamasca e lungo i corsi dei nostri fiumi.
Temperature elevate nel prossimo fine settimana, grazie anche al “respiro” caldo proveniente dall’entroterra algero-marocchino. Massime stimate per il paese di Leffe mediamente tra 17-18°C, minime invece attorno ai 9°C. Zero termico molto elevato per la stagione in corso oltre i 3800 metri.
Venti inizialmente da Nord Est a partire da venerdì 28 ottobre, poi deboli e proverranno da direzione variabile.
Tendenza per il Ponte di Ognissanti.
Qualche banco nuvoloso nella giornata di lunedì 31 Ottobre. Martedì 1° novembre è atteso il ritorno di qualche pioviggine con calo delle temperature di 5-6°C.
Insomma l’autunno rimane sul “binario” della mitezza e con poche precipitazioni. Piogge che a detta dei Centri di Calcolo dovrebbero ritornare sulle nostre valli e con neve sui colli nel fine settimana del 5-6 Novembre.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook