SILENZIO IN SALA
Silenzio in sala – The social network
In uno dei campus più prestigiosi e rinomati al mondo, quello di Harvard, nasce una delle idee più innovative e rivoluzionarie del nuovo millennio: nasce Facebook.
E’ abbastanza superfluo elencare le funzionalità e le caratteristiche del celeberrimo social network, nonché gli enormi cambiamenti comunicativi e di relazione che ha portato con sè. E’ molto interessante invece seguire la storia dei giovani ragazzi che partorirono l’idea, tra amicizia, rivalità, tradimenti e delusioni: Mark Zuckerberg (l’ottimo Jesse Eisenberg) lavora al progetto con i compagni di stanza, per poi trovarseli contro in tribunale poco tempo dopo. David Fincher dirige una storia avvincente e convincente dall’inizio alla fine, che si porta a casa tre Oscar (“miglior sceneggiatura non originale”, “miglior montaggio” e “miglior colonna sonora”) e tanti pareri positivi. Consigliato!
TITOLO: The social network
GENERE: Commedia / Biografico
REGIA: David Fincher
CAST PRINCIPALE: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Rooney Mara
ANNO: 2010
DURATA: 121 min
VALUTAZIONE: 8,5/10
CURIOSITA’: I gemelli Winklevoss sono entrambi interpretati da Armie Hammer: un attore aggiuntivo interpretava “l’altro gemello” dal collo in giù, a cui veniva poi aggiunta digitalmente la faccia di Hammer. Questo per farli sembrare davvero identici.
QUOTE: “È sufficiente un po’ di logica per arrivare al succo della questione. Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook”
Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook