Cronaca
I mais antichi della Val Seriana protagonisti a Milano
La Val Seriana è presente a Milano con il mais Spinato di Gandino e quello Rostrato di Rovetta, ospiti dell’iniziativa “Il teatro dei produttori Slow Food”.
Quattro giornate interamente dedicate ai produttori leader nel campo del mais, della polenta e dei formaggi: da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Milano il mais Spinato di Gandino e il mais Rostrato di Rovetta sono presenti all’iniziativa “Il teatro dei produttori Slow Food”, nata dalla collaborazione fra l’associazione (che quest’anno compie 30 anni) ed Eataly, che ospita l’evento nel negozio Smeraldo nella centrale Piazza XXV Aprile.
Il mais Spinato di Gandino
Lo Spinato di Gandino un’antica varietà bergamasca, nonché primo mais a giungere in Lombardia, altamente qualitativo ed organoletticamente pregiato. La coltivazione, ripresa dal 2007, segue metodi sostenibili ed è legata al metodo biointensivo. Il “Mais Spinato” è oggi tutelato come varietà agricola da conservazione ed i suoi semi sono conservarti nel Global Seed Vault, il deposito mondiale dei semi da salvare creato sotto i ghiacci delle isole Svalbard in Norvegia.
Grazie a “La Spinata- Caffè Centrale” della famiglia Caleca, Azienda agricola Clemente Savoldelli e Panificio F.lli Persico a Milano verranno proposte: Spinette (gallette di mais), Farina in confezioni da 500 gr., Frollini di mais, Birra “Scarlatta” e polenta tipica.
Il mais Rostrato Rosso di Rovetta
Coltivato a Rovetta, un’ampia conca di origine alluvionale, il mais Rostrato Rosso si caratterizza per una spiga dalla forma allungata con chicchi di colore arancione-rossastro e rostro. Con questo mais, inserito nella comunità del cibo di Slow Food, si preparano numerose specialità gastronomiche.
Disponibili a Milano farina (confezioni da 1000 gr.) – Gallette integrali – Biscotti di mais e la “Grappolenta” grappa di mais.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook