Meteo
Meteo – Inizio settimana con i primi brividi di stagione
L’autunno, dopo un lungo periodo asciutto e mite, ha portato nel fine settimana tante piogge e neve copiosa sui rilievi bergamaschi.
Nel weekend appena trascorso l’Alta pressione delle Azzorre dopo tanta caparbietà si è fatta in disparte, favorendo il passaggio di una poderosa perturbazione con importanti accumuli precipitativi.
Anche la neve è tornata sui nostri monti, a quote varianti a secondo della disposizione delle nostre Valli. In Val Seriana la neve è scesa tra 1800 e 1300 metri, con accumuli in quota su Orobie di oltre mezzo metro.
Maltempo che nel corso della scorsa notte si è allontanato verso il Centro Italia, favorendo già le prime schiarite a partire dalle prime ore di stamane.
Nel frattempo aria fredda dai Balcani inizierà ad affluire verso la Val Seriana, e le temperature inizieranno a scendere rapidamente. Saranno i primi “brividi” di tardo Autunno, con le temperature diurne sotto i 10 gradi. Massime che per località di Leffe non andranno oltre i 7-8°C. Ma il freddo lo “sentiremo” maggiormente nelle prime ore del giorno, con temperature sotto la positività tra -2 e -3°C.
Clima freddo che proseguirà anche nei giorni successivi, e difficilmente le temperature diurne potranno raggiungere la soglia dei 10°C.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook